Salve. Nel mese di settembre sono stata colpita da una mio-pericardite, a causa presumibilmente toss
Salve. Nel mese di settembre sono stata colpita da una mio-pericardite, a causa presumibilmente tossica (no ves no pcr eosinofili alti leucocitosi cura ospedaliera cortisone+colchicina). Ipotizzando non vi siano danni importanti si può ricominciare lo sport e quanto devo temere le recidive? Saluti
3 risposte
solitamente si può riprendere l'attività sportiva non agonistica ma occorre fare una visita+ECG+ECOCARDIO
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Gli esiti a distanza di una mio-pericardite sono i più vari: dai più benigni ai più maligni. Una mio-pericardite può, certamente, guarire completamente: in tali casi si può riprendere anche attività sportiva agonistica. Peraltro tali forme benigne sono solo una possibilità, accanto a diverse altre meno favorevoli. Senza dire che qualche volta vengono interpretate per miocardite altre forme di miocardiopatia. Pertanto sono indispensabili controlli cardiologici approfonditi, comprendenti almeno visita, ECG, ecocardiografia ed ECG dinamico Holter,
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

