Salve,nel 2013 sono stato operato per un trauma facciale,una frattura della parere anteriore del sen

3 risposte
Salve,nel 2013 sono stato operato per un trauma facciale,una frattura della parere anteriore del seno mascellare di sinistra con poi intervento con applicazione di piccola piastra e viti metalliche..dopo un paio di anni ha cominciato a farmi un po’ male e avere fastidì e inoltre a gonfiarmi leggermente..allora decido di fare una TC al viso per vedere di cosa si tratta..Esito:Pericentimetrica pseudocisti mucosa al seno mascellare destro e due piccole pseudocisti mucose al seno macellare sinistro..ho fatto la visita con un chirurgo e mi ha detto che non c’era nulla ma forse una semplice infiammazione al seno mascellare che portava questo gonfiore,decisi di fare un’altra visita da un altro chirurgo ma mi disse che non c’è assolutamente nulla e il gonfiore dovrò portarmelo per sempre..la cosa che un po mi ha stranito è che il gonfiore mi è formato dopo anni dell’intervento e non subito come diceva il chirurgo che sosteneva che era un posto trauma per l’intervento..ma dopo 7 anni può essere un post trauma..volevo appunto sapere se questo gonfiore che ho ancora adesso è normale e me lo porterò per sempre così o se può darsi ci sia uno stato infiammatorio e il gonfiore sia dato per questo?Grazie..

Avendo fatto un TC del viso se ci fossero stati problemi di natura odontoiatrica non si sarebbero visti? Comunque ho una protesi dentaria di due denti quella mobile può darsi sia potuto essere da ciò la causa? È una protesi che ho da 7 anni, può darsi che con il tempo abbia potuto portare problemi come in questo caso il gonfiore?Grazie!
Buonasera le consiglio una visita specialistica odontoiatrica
Se i chirurghi non hanno visionato nulla può essere causato da un infezione dentale
Non scrive se è presente da molto tempo, se è avvenuto in seguito ad un dolore,né in quale zona specifica. Può essere dalla carotide (calcoli salivari)...
Se ha bisogno mi contatti
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera non penso che l'infiammazione sia dovuta al pregresso intervento chirurgico con osteosintesi con placche e viti presumo sistema da 1,5 mm, deve eseguire una TC DENTAL SCAN per escludere o confermare l'eventuale irritazione da protesi dentaria.
Resto a sua disposizione per visita specialistica.
Salve dalla sua descrizione e dal tempo intercorso dall'intervento chirurgico che ha subito potrebbe essersi sviluppato un problema a carico del complesso sistema dei seni paranasali che necessita di una valutazione endoscopica per capire se sia indicata una FESS cioè di una chirurgia funzionale dei seni paranasali.
Inoltre la mini o microplacca posizinata anche se in titanio è considerata una protesi che andrebbe sempre rimossa al termine della sua funzione perchè le ossa del massiccio facciale sono in continuo rimaneggiamento mentre la placca no.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.