salve, nel 2007 ho avuto una trombosi alla gamba dx con embolia polmonare. da allora, avendo scopert

salve, nel 2007 ho avuto una trombosi alla gamba dx con embolia polmonare. da allora, avendo scoperto di avere un difetto genetico della coagulazione faccio terapia col cardioaspirin e controlli periodici con eco doppler arti infer, venoso. avendo nell'ultimo periodo perso peso vorrei fare qualcosa per rassodare i tessuti. chiedo: ci sono controindicazioni a cicli di linfodrenaggio meccanico o manuale, massaggi o altre terapie? possono incidere sulle vene o creare linsrorgenza di trombi?

3 risposte


Buonasera. Mi sembra inusuale il trattamento di una trombosi venosa con embolia polmonare in un paziente con un difetto genetico con la Cardiaspirina. In questi casi è consigliabile una terapia anticoagulante anche se bisogna sempre valutare l'entità del difetto genetico. Consiglio sempre in questi casi una consulenza ematologica per valutare la necessità della terapia anticoagulante. Inoltre non ci riferisce se nei successivi controlli ecodoppler si è verificata la ricanalizzazione delle vene o l'estensione della trombosi residua. Ritengo che la scelta di un linfodrenaggio manuale o meccanico debba essere fatta solo dopo una valutazione clinico-strumentale da parte di un chirurgo vascolare. Si ricordi comunque che la contenzione elastica nel suo caso è fondamentale e protratta negli anni

Dr. Gianni De Angelis

Dr. Gianni De Angelis

chirurgo vascolare

Varese

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


la cardioaspirina non è il farmaco indicato nella prevenzione della TVP e dell'embolia polmonare. il difetto genetico bisognerebbe sapere quale è con precisione. il linfodrenaggio deve essere fatto solo dopo aver ottenuto il nulla osta da un angiologo o chirurgo vascolare.

Dott.ssa Carolina Paciotti

Dott.ssa Carolina Paciotti

chirurgo vascolare

Bracciano

Prenota visita

inutile la cardioaspirina si deve vedere che tipo di difetto genetico ha eventuali massaggi possono essere fatti

Dr. Roberto Bosso

Dr. Roberto Bosso

chirurgo vascolare

Mondragone

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.