Salve, molti anni fa, circa 7 ho ricevuto un pugno sul naso, ha sanguinato per diverso tempo, avevo

2 risposte
Salve, molti anni fa, circa 7 ho ricevuto un pugno sul naso, ha sanguinato per diverso tempo, avevo 13 anni e non sapendo come gestire la situazione ho solo messo del ghiaccio, e ha smesso di sanguinare. Solo che da allora ho molto spesso la sensazione che mi faccia male, e che odori di sangue ogni qualvolta che piango troppo forte, a volte sanguina sul serio. Non so se sia correlato o una suggestione. Oltre questo mi capita di sentire dolore lungo i lati del naso, anche senza piangere, e se tiro all’insù la punta e la schiaccio scricchiola, non so come abbia iniziato a fare questa cosa e come l’abbia scoperta, ma mi chiedevo se fosse tutto normale. (Mi chiede d scegliere una specializzazione ma non so se devo chiedere ad un chirurgo plastico, o ortopedico o ancora maxilofacciale, perdonate la mia ignoranza)
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve, considerando il trauma subito e i sintomi persistenti (dolore, sanguinamenti occasionali, sensazione di odore di sangue, scricchiolio alla pressione), sarebbe opportuno consultare uno specialista in otorinolaringoiatria. Potrebbero esserci esiti di una deviazione del setto nasale, una fragilità dei capillari interni o alterazioni della struttura cartilaginea che meritano una valutazione approfondita, magari con un esame endoscopico e una TC del massiccio facciale se necessario (preferibilmente una TC cone beam, un tipo di TC avanzato che permette di ottenere immagini a risoluzione maggiore esponendo al tempo stesso il paziente a meno radiazioni).

Un chirurgo plastico potrebbe essere coinvolto in un secondo momento a mio avviso, qualora fosse indicata una correzione estetico-funzionale del naso. Le consiglio di prenotare una visita per chiarire la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gianluca D'Onofrio
Medico estetico, Chirurgo estetico, Chirurgo plastico
Palma Campania
Ciao, difficile rispondere al tuo quesito senza visita, potresti eseguire una valutazione di persona presso un un otorinolaringoiatra, chirurgo plastico o un maxillofacciale che potranno al meglio valutarti. Utile, a mio avviso, dato l'evento traumatico, ad integrazione della visita, un tc-cone beam (CBCT) che offre una panoramica dell'area con una dose di radiazione molto più bassa della TC standard.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.