Salve mio papà di 87 anni ha eseguito una TAC al cranio richiesta dal geriatra l anno scorso e sicco

1 risposte
Salve mio papà di 87 anni ha eseguito una TAC al cranio richiesta dal geriatra l anno scorso e siccome ultimamente presenta problemi di memoria e grande confusione abbiamo insistito nel farla Di seguito l esito TC Cranio: sono state eseguite sezioni dello spessore di 5 mm dalla base al vertice.
Controllo in paziente con turbe mnesiche.
Si apprezza una sfumata ipodensità periventricolare prevalentemente frontale con areola ipodensa in sede lenticolare a destra.
Il reperto appare da riferire a gliosi parenchimale su base vasculogenetica cronica a prevalente distribuzione sottocorticale con aspetto poroencefalico a livello dei gangli della base.
Il sistema ventricolare presenta dimensioni modicamente ampliate con dominanza delle celle medie e dei corni posteriori dei ventricoli laterali.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Si rileva ampliamento degli spazi subaracnoidei della convessità con maggiore evidenza in sede frontotemporale con netto ampliamento dei laghi silviani.
La visita dal geriatra è fissata fra 1 mese vorrei avere nel frattempo un parere e se si evidenzia da questo esame una forma di Alzaimer o altro
Ringrazio per il consulto
Saluti
Per quanto concerne la,TC sono segni del normale invecchiamento cerebrale che possono esser favoriti dalla presenza di fattori di rischio cardiovascolare(ipertensione, diabete, fumo, colwsterolo) nel caso suggerirei di fare un’ecodoppler tronchi sovraortici prima della valutazione geriatrica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.