Salve, mio padre ha 69 anni e in passato ha avuto un ictus. Alcune settimane fa è svenuto probabilm

2 risposte
Salve, mio padre ha 69 anni e in passato ha avuto un ictus.
Alcune settimane fa è svenuto probabilmente a causa dell' occlusione delle carotidi.
In seguito a un angio tac si legge: a sinistra ispessimento mio intimale con calcificazioni parietali si apprezza a livello del bulbo carotideo sinistro con severo ispessimento mio intimale concentrici dei primi 32 mm dell' ica sinistra determinando stenosi critica di tale struttura vascolare del 99%; a destra severo ispessimento mio intimale a carico dei primi 28 mm dell'ica.
inoltre, si legge angio tc- intracranica: minore opacizzazione del tratto Intra pretroso e Intra cavernoso dell'ica sinix e da parte del sifone carotideo rispetto al controllato con evidenza di regolare opacizzazione della porzione terminale del sifone carotideo-arteria cerebrale media subito dopo l'origine dell'arteria comunicante posteriore omolaterale che presente ottimo calibro e valida opacizzazione contrasto grafica (verosimile flusso compensatorio retrogrado dell'asse vertebro- basilare).
Settimana scorsa mio padre è stato operato alla carotide destra, è stata praticata una angioplastica percutanea. Al momento i medici hanno detto che il sangue fluisce bene, ma non hanno voluto toccare la carotide sinistra. Da ignorante in materia, chiedo come bisogna comportarsi in questi casi.
Ci si comporta seguendo le prescrizioni dei Colleghi che hanno operato suo padre, e ci si fida del loro giudizio.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora.
Innanzitutto bisognerebbe capire cosa intendono i colleghi con severo ispessimento dei primi 28 mm della carotide interna destra sottoposta ad angioplastica percutanea.
Non è stata riportata la percentuale della stenosi e generalmente i radiologi utilizzano i criteri NASCET.
Se le condizioni generali di suo padre sono permettenti sarà necessario sottoporre a trattamento chirurgico o endovascolare la stenosi della carotide interna sinistra.
Generalmente in assenza di complicanze neurologiche al primo intervento si potrebbe procedere al trattamento della carotide sinistra entro un mese visto anche la severissima stenosi.
Comunque in questa fase suo padre è ben protetto in quanto sicuramente stara' assumendo una doppia antiaggregazione e una statina ad alte dosi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.