Salve mio padre è affetto da carcinoma prostatico metastastico ha eseguito tutti i protocolli tra cu

2 risposte
Salve mio padre è affetto da carcinoma prostatico metastastico ha eseguito tutti i protocolli tra cui Docetaxel- Abiraterone - Carbazitaxel e enzalutamide dopo quest'ultimo il psa ha cominciato a risalire e abbia con l'inizio di dolori metastatici finora attenuati con bifosfonati e vit D ad alte dosi. ora da 2 mesi i bifosfonati sono stati sospesi per sospetta necrosi alla mandibola.
La mia domanda è ci sono altre terapie possibili oltre a quelli elencati e se il caso di continuare i bifosfonati per beneficio superiore ai danni possibili alla mandibola. Grazie
Non è facile rispondere non conoscendo l'età del paziente, la localizzazione delle metastasi e tutto l'iter terapeutico ma l'evoluzione sembra intendere una progressiva ormono- e chemioresistenza e una risposta potrebbe provenire da Centri che attuino cure con nuove sperimentazioni farmacologiche.In ogni caso una terapia del dolore e sintomatica è d'obbligo e non è opportuno insistere con i bifosfonati.

Buondi, data la necrosi mandibolare di certo non deve continuare con i bifosfonati.
Per la sintomatologia dolorosa dovrà prender in considerazione un eventuale trattamento radiante a scopo palliativo antalgico, valuterei la possibilità di un trattamento radiometabolico con Radium-223, e probabilmente anche una te sali metronomo a con vinorelbina.
Queste le ipotesi di cura disponibili, da adattare al caso di suo padre dopo averlo visitato e valutato. Rimango disponibile se lo riterrete utile .