Salve, mio padre di anni 72, dializzato, da venerdì scorso ha episodi di diplopia binoculare. Mi h

1 risposte
Salve,
mio padre di anni 72, dializzato, da venerdì scorso ha episodi di diplopia binoculare.
Mi ha riferito che mentre era a letto ha iniziato a vedere la tv doppia, ma è durato qualche istante.
L'indomani mattina si è recato dall'oculista, il quale non ha riscontrato patologie.
Lo stesso giorno è andato in pronto soccorso, dove è stato sottoposto a Tac all'encefalo senza mezzo di contrasto e controlli cardiaci.
Riporto il referto della Tac:
"Esame eseguito in urgenza in condizioni di base. Non evidenti alterazioni della densità del tessuto cerebrale di significato acuto conclamato nè spanimenti ematici in sede intra ed extra-assiale. Lieve ampliamento atrofico del sistema ventricolare e degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta. Ateromasia calcifica dei vasi cerebro-afferenti. Linea di mediana in asse. Opacamento mucosa del seno mascellare sn. In funzione dell'evoluzione clinica utile rivalutazione".
La diplopia però continua e non riusciamo a capire la causa. A cosa potrebbe essere dovuta? Abbiamo prenotato il doppler delle carotidi e una visita neurologica.
Oltre alla diplopia ha la palpebra dell'occhio destro arrossata e un po' cadente, come se fosse infiammata.
Per il resto non presenta altri sintomi.
Inoltre lui mi riferisce che avverte questo disturbo a seconda di come muove la testa.
Ritiene sia corretto il percorso che stiamo seguendo? Cos'altro potremmo fare?
In attesa di cortese riscontro La ringrazio anticipatamente.
Con i migliori saluti
Buongiorno. la visita neurologica è la strada corretta. Premettendo che è necessario visitare il paziente per avanzare ipotesi diagnostiche accurate, in considerazione della natura episodica del disturbo e della TC cranio negativa, prenderei in considerazione l'ipotesi di miastenia gravis (MG). Spesso nella MG la diplopia ha fluttuazioni quotidiane con peggiornamento in ore serali o comunque dopo affaticamento muscolare. La presenza della ptosi palpebrale (palbebra cadente), può essere in linea con la MG, anche se non sono presenti infiammazioni. D'altra parte, le cause di diplopia sono molteplici e riaffermo la necessità di una visita neurologica accurata per avanzare ipotesi attendibili. Il Doppler va bene anche per controllare l' ateromasia rilevata alla TC. Saluti, Ilaria Di Vico