Salve, Mio nonno di 86 anni ha presentato oggi una condizione di improvvisa difficoltà nella lettur

3 risposte
Salve,
Mio nonno di 86 anni ha presentato oggi una condizione di improvvisa difficoltà nella lettura, nella pronuncia di poche parole e nella capacità di associare un nome ad un volto.
Non sembra presentare difficoltà motorie e non presenta paresi. È in grado di articolare un discorso ed è cosciente.
Le difficoltà di pronuncia e di riconoscimento sembrano circoscritte e superate (non riusciva a pronunciare Eleonora ma Elena, riconosceva ed associava alcune persone, le prime no)
ho pensato ad un attacco ischemico e tuttora è in ospedale in attesa di una tac
Ma la difficoltà nel riconoscimento delle lettere è quella durata più tempo(ad ora non ho modo di verificare se persiste perché non ci fanno entrare)

potrebbe trattarsi di una TIA? O gli elementi potrebbero far presupporre un attacco più grave?
In caso di ischemia temporanea, questa potrebbe far presagire un rischio di un secondo attacco(in quanto tempo circa) più grave? Come possiamo prevenire o ridurre il rischio di tale eventualità?
Sì, può trattarsi di un TIA o di un ictus minore, e la TC encefalo in genere non dà molte informazioni utili a riguardo.
Dal punto di vista pratico, la prevenzione si basa sl gestire i vari fattori di rischio: glicemia, colesterolemia, trigliceridemia; pressione arteriosa; eseguire ecodoppler dei tronchi sovraortici; valutazione cardiologica ed esclusione di fibrillazione atriale (quest'ultima, in particolare, implica l'adozione di terapia anticoagulante). Tipicamente si inserisce terapia antiaggregante (es. Cardioaspirina o Clopidogrel), ma in un anziano va valutato bene il beneficio a fronte di eventuale rischio emorragico o di anemizzazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Condivido quanto espresso dal collega....
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.