Salve, mio nipote ha un linfangioma cistico nella parte ascellare Dx, di dimensione 4X2 cm, molto pr

Salve, mio nipote ha un linfangioma cistico nella parte ascellare Dx, di dimensione 4X2 cm, molto probabilmente dovrà essere operato. Ha 18 mesi. È un intervento delicato? Comporta dei rischi?

2 risposte


La localizzazione ascellare è abbastanza tipica tra i linfangiomi. E' necessario uno studio per immagini (risonanza magnetica o TAC) per definirne i margini e l'estensione, e, sulla base di questo, si pianifica il trattamento. In genere l'escissione (che deve essere completa, pena la recidiva) è abbastanza agevole, nelle mani di un chirurgo pediatra esperto.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


non è pericoloso. Ma se si tratta di un linfangioma macrocistico si può sclerotizzare

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.