Salve mio marito un mese fa gli è stato messo il gesso per frattura composta del terzo medio distale

Salve mio marito un mese fa gli è stato messo il gesso per frattura composta del terzo medio distale del perone Sx.. Ora da 10 gg il gesso è stato tolto.. L unica cosa è che se il piede sta in basso diventa subito viola e gonfio se invece tiene il piede in alto il piede si sgonfia e diventa normale. Posso avere un parere?

1 risposta


La prolungata immobilizzazione limita in modo significativo il ritorno venoso, quindi il piede tende a gonfiarsi. Purtroppo il piede è in un punto declive del corpo, quindi soffre più di altre parti del corpo. Migliorerà gradualmente man mano che riprenderà il movimento: la pompa muscolare aiuta il sangue a tornare verso l'alto. Consigliato: gambaletto vascolare, piede in alto più spesso possibile, ghiaccio, frequente movimento delle dita del piede e della caviglia (se consentito dall'ortopedico).

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.