Salve,mio marito ha effettuato lo spermiogramma con 3 giorni di astinenza...stiamo cercando una grav

1 risposte
Salve,mio marito ha effettuato lo spermiogramma con 3 giorni di astinenza...stiamo cercando una gravidanza che purtroppo tarda ad arrivare...entrambi stiamo facendo dei controlli...il risultato dello spermiogramma è questo
Aspetto lattescente volume 4.3
Colore biancastro ph 7.2
Liquefazione completa in 30' viscosità normale
CONCENTRAZ.SPZ 31 mil/ml
Num.spz eiaculato 133.3
Motilità rettilinea veloce basale 16%
Motilità rettilinea lenta basale 15%
Motilità in situ basale 20%
Motilità assente basale 50 %
Forme normali 10%
Anomalie della testa 40%
Anomalie predominanti a carico della testa e del collo
Leucociti assenti
Agglutinati assenti.
Sono molto preoccupata, sognamo tanto di diventare genitori....con questo spermiogramma è possibile che io rimanda in dolce attesa?
Grazie
E' pressoché scontato che la difficoltà derivi dallo sperma e con i dati indicati la probabilità di una gravidanza spontanea è <5% su base annua. Dai dati emerge che la produzione è modesta in termini assoluti ed moderatamente ridotta in termini orari (1.8 mil/ora; vn>2.5 mil/ora), la mobilità rettilinea media ponderata è al 20% ed è decisamente bassa (lo è ancora di più la rettilinea veloce) e le forme normali sono abbastanza basse. Se ne deduce che la percentuale di spermatozoi efficaci non supera il 8% che è un valore basso (vn>60%). I dati base segnalano sia uno stato di sofferenza testicolare che pelvico-prostatica che vanno attentamente valutati. Va rifatto lo spermiogramma integrando anche i parametri DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività ovocitaria), AT (induzione motoria), s-ORP/mot-ORP stato ossidativo, insieme ad una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare. Sulla base di quanto emergerà si decideranno le ulteriori valutazioni più generali e il percorso terapeutico utile che non sarà inferiore ai 12 mesi. Quindi è meglio non sprecare ulteriore tempo.