Salve, mio fratello ha 13 anni ed è allergico agli acari, polline, cane, gatto e coniglio; per quest

1 risposte
Salve, mio fratello ha 13 anni ed è allergico agli acari, polline, cane, gatto e coniglio; per questo una settimana fa abbiamo salvato un gattino e abbiamo deciso di tenerlo nella mia stanza in attesa di essere adottato. Ma, ovviamente, ci siamo affezionati subito e vorremmo tenerlo con noi. Voglio precisare che abbiamo un coniglio da 6 anni che vive libero proprio in camera di mio fratello (poiché ancora non sapevamo che fosse allergico) ma non ha sintomi allergici di alcun tipo. Con il gattino mio fratello ci gioca e abbiamo provato a farglielo accarezzare e sembrerebbe che a parte un leggero prurito al naso non abbia nulla. La cosa che ci spaventa è che mio fratello da piccolo ha sofferto di broncospasmo e quindi temiamo che possa presentarsi una brutta allergia ma al contempo desideriamo tutti tanto tenerlo. Purtroppo non ho un giardino ma vorremmo utilizzare tutte le accortezze (lavarlo, tenere pulito, evitare che entri nella sua stanza ecc.). In questo modo è alto il rischio di forti sintomi allergici anche a distanza di tempo? Ovviamente non vorremmo far soffrire nè il gatto né noi dovendocene poi separare dopo qualche mese.
Dott.ssa Maria Alessandra Lassandro
Allergologo, Medico estetico
Bari
Gentile paziente, l’asma bronchiale può essere potenziata da allergie.Tuttavia, oggigiorno esistono le immunoterapie desensibilizzanti (volgarmente detti vaccini antiallergici) al fine di desensibilizzare il paziente nei confronti di un’allergia e migliorare anche l’asma. Unita a una buona terapia inalatoria, l’immunoterapia è un potente alleato contro l’asma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.