Salve mio figlio ha quasi 5 anni l'anno scorso il pediatra ha eseguito la manovra per aprire il pene

2 risposte
Salve mio figlio ha quasi 5 anni l'anno scorso il pediatra ha eseguito la manovra per aprire il pene perché sentiva dolore quando si irrigidiva, l'apertura era avvenuta perfettamente senza aderenze. Negli ultimi mesi però si è formata una leggera aderenza balano prepuziale che al lavaggio gli procura dolore, appena possibile il pediatra ha quindi eseguito un ulteriore manovra per eliminarla ( dove il bambino ha avuto dolore, lacerazione e sanguinamento) e non mi ha fatto pulire la parte per 5 giorni, dopo questi giorni al controllo della parte è risultata nuovamente presente l'aderenza .
A questo punto abbiamo fatto visita chirurgica pediatrica dove l'esito del medico è stato " il denudamento del glande risulta agevole e si segnala frenulo prepuziale leggermente in transizione. Si consiglia di lavare con Anonet pediatrico e di applicare Clobesol crema (2volte/die) per 2 settimane"; questo aggiungendo di non aver riscontrato aderenze e aver visto anche il solco prepuziale (ma mi sembra tanto strano visto che la differenza da prima la vedo anche io) e di valutare solo tra un anno se intervenire sul frenulo...io però non riesco a stare tranquilla anche perché leggendo dal sito della chirurgia pediatrica di Siena ho letto che le aderenze sono normali fino ai 6 anni e che intervenire manualmente causando lacerazioni può dare problemi.
Come mi devo comportare in questa situazione?
Gentile Signora, eseguire manovre "forzate" di retrazione del prepuzio anche per delle semplici aderenze è in genere assolutamente sconsigliato. Se il medico che ha visitato il bimbo non le ha segnalate vuol dire che possono essersi risolte completamente ma solo con una valutazione diretta si possono vedere. Per quanto riguarda il frenulo non vi è alcuna urgenza di rivalutazione ai 6 anni.
Saluti

Gentile signora, le manovre di scollamento forzato delle aderenze balano-prepuziali fisiologiche sono non necessarie, anzi possono essere dannose. Possono infatti determinare lacerazioni e sanguinamenti e, sicuramente, stress inutile al bambino. La necessità di eseguire questo tipo di manovre non è indicata in alcun manuale di pediatria o di puericultura, tuttavia è una abitudine (alcune volte interessata) difficile da eliminare presso la categoria dei pediatri. Quindi, cara signora, lasci stare in pace il pisellino di suo figlio