salve, mio figlio di quasi 6 anni ha avuto una frattura sovracondiloidea dell'omero dx. in seguito a

1 risposte
salve, mio figlio di quasi 6 anni ha avuto una frattura sovracondiloidea dell'omero dx. in seguito a riduzione e gessatura, dopo 35 giorni ha tolto il gesso. l'ortopedico ha detto che è tutto ok ma un pezzettino di osso è ancora mancante sebbene ricrescerà una volta tolto il gesso e ricominciato il normale movimento del braccio (?). il problema è che la fisioterapista dopo 10 giorni di trattamento lo trova ancora rigido in flessione, mentre l'estensione è stata ripresa bene. non riesce a toccarsi la spalla, a suo dire c è come un "blocco". mi chiedo: è effettivamente possibile che il pezzetto d osso mancante ricresca da solo? e che fine avrà fatto il pezzetto che si è "staccato" da li? non sarà lui a creare ostacolo alla flessione del braccio? è passato un mese esatto da quando ha tolto il gesso...forse è semplicemente ancora presto per un recupero completo? grazie
Le fratture sovracondiloidee di gomito in età pediatrica sono le peggiori statisticamente. Per rispondere alle sue domande intanto servirebbe comprendere che grado di frattura fosse vedendo la radiografia del trauma. In ogni modo, dopo 35 giorni di gesso può residuare rigidità, occorre però anche in questo caso vedere la radiografia attuale per comprendere la situazione al meglio e visitare il bambino. La fisioterapia può durare anche 2/3 mesi, non deve demordere, perciò 10 giorni in confronto non sono nulla. I bambini hanno un’elasticità e trattabilità dei tessuti molto più elevata di noi adulti.