Salve, mio figlio di 12 anni, ad ottobre ha avuto un trauma distorsivo tibio tarsica giocando a calc

1 risposte
Salve, mio figlio di 12 anni, ad ottobre ha avuto un trauma distorsivo tibio tarsica giocando a calcio, ma senza ricevere colpi. La caviglia dolorante non si è gonfiata e con applicazioni di ghiaccio giornaliere è stato a riposo circa 3 settimane. Ha ripreso a giocare ma a dicembre mi ha rivelato che in fase di torsione sentiva un po' di fastidio. Siamo andati da un ortopedico a fine dicembre che gli ha fatto una lastra con risultato negativo e poi gli ha prescritto 1 mese di stop da calcio ed educazione fisica. Dopo questo mese aveva ancora dolore e quindi ha fatto RMN : "significativo edema intraspongioso a carico dello scafoide tarsale e modesto edema intraspongioso a carico del primo e del secondo osso cuneiforme". Avendo 12 anni non può fare nè tecar e nè magnetoterapia. Un altro dottore traumatologo pediatrico gli ha vietato salto e corsa per 4 mesi e prescritto 10 sedute FKT antalgica (infrarossi, Ultrasuoni e laser terapia) e 10 sedute rieducazione motoria e propriocettiva. Consapevole che è necessario intervenire al più presto, volevo chiedere un consiglio su come integrare per ridurre l'edema e ristabilire la funzionalità dell'osso. Grazie
Buonasera,
purtroppo la giovane età di suo figlio ci vincola sulle terapie da poter effettuare, l'edema osseo è una condizione che purtroppo è a lenta risoluzione, e per limitare il dolore è indispensabile ridurre i carichi sul piede interessato, di sicuro quanto prescritto è adiuvante e soprattutto aiuta nel trattamento del dolore, ma è fondamentale rispettare il riposo ed ev. rivalutare la situazione con una nuova risonanza magnetica a distanza di tempo.
Buonaserata
Dott. Luca Diego Serrao

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.