Salve, mio figlio 6 anni é muto selettivo. All età di 4 anni e mezzo é stato portato all ASL di comp
1
risposte
Salve, mio figlio 6 anni é muto selettivo. All età di 4 anni e mezzo é stato portato all ASL di competenza e la neuropsichiatra infantile mi ha riferito che c era poco da fare perché troppo piccolo per iniziare una terapia cognitivo. Sarebbe maturato spontaneamente. Pian piano si sarebbe sbloccato. Effettivamente così é stato. Ha iniziato a parlare con un solo compagno di classe e se prima mi parlava con la mano davanti la bocca per non farsi sentire dagli altri adesso in contesti sociali parla liberamente.. Ma mai a tu per tu con le persone. Adesso da qualche mese ha iniziato la prima e ha una maestra che nonostante gli abbia spiegato il suo problema vuole e pressa che il bambino parli e ripeta le cose in classe ( al momento infatti registro le lezioni e le ripetizioni e gliele invio). Cosa posso fare per farle capire che la situazione non cambia da un momento all altro ma serve tempo e pazienza? La ASL cosa può fare a riguardo?
Dissento rispetto a quanto le ha riferito la collega neuropsichiatra in visita a 4 anni e mezzo. In presenza di mutismo selettivo in osservazione che dopo qualche mese il bimbo non riesce a superare con il dovuto supporto genitoriale ci può essere indicazione ad effettuare un trattamento riabilitativo. Di certo a 6 anni il piccolo non potrà fare una psicoterapia individuale ma un percorso di Neuropsicomotricità può essere di grande aiuto. Prima individuale e poi a piccoli gruppi. Molti miei pazienti con lo stesso problema in stessa fascia di età hanno superato così il problema piuttosto che aspettare che passi da solo. La scuola deve avere pazienza. La prima scuola primaria può causare difficoltà di adattamento a molti bimbi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.