Salve mio figlio 13 appena compiuti,ha avuto i primi cambiamenti puberali in modo molto rapido, cioè

2 risposte
Salve mio figlio 13 appena compiuti,ha avuto i primi cambiamenti puberali in modo molto rapido, cioè è passato ad essere ancora un bambino,ai primi cambiamenti,tra questi la crescita molto veloce del pene.Non essendo in imbarazzo difronte a me, ho notato una mattina,che in erezione ha il pene molto lungo,ma curvato molto verso il basso,a lui non ho detto nulla, perché è molto sereno e fiero di questi suoi primi evidenti cambiamenti e non voglio turbarlo,ma mi chiedo se si dovrebbe intervenire già con una visita specialistica o è presto e anzi si rischia di turbare il ragazzo in una fase di crescita delicata? Grazie
Non è chiaro se la curvatura l'ha osservata in erezione o in flaccidità. Se è in erezione ed è molto consistente è meglio valutarla con un andrologo per decidere nel merito, anche se con delicatezza stante l'età del ragazzo. Ne deve parlare con con lui e decidere insieme di svolgere una valutazione complessiva in considerazione del rapido sviluppo avvenuto, senza centrare l'attenzione sulla curvatura.

cara lettrice

è molto positivo il rapporto che ha con il figlio adolescente che, spesso, hanno un senso di pudore che impedisce loro di trattare i loro problemi genitali con la madre
Spesso nei giovani sono presenti delle curvature congenite dell'asta (veda sui miei siti andrologia.lazio.it) che possono essere solo fonte di disagio estetico ma che potrebbero anche essere causa di difficòltà nelle prime esperienze sessuali che oggi sono molto precoci.
Potrebbe dire a suo figlio di fare una visita andrologica come le ragazze fanno la loro prima visita ginecologica e parlare con lo specialista (andrologo-chirurgo) in anticipo rispetto alla visita al fine di far effettuare le indigini del caso
cordiali saluti