Salve mia moglie è a 4 sett+4 aveva dolori basso ventre va al P.s le fanno l eco ma non vedono nulla

2 risposte
Salve mia moglie è a 4 sett+4 aveva dolori basso ventre va al P.s le fanno l eco ma non vedono nulla ne embrione ne camera gestazionale.Ha effettuato le beta e sono 2558.data ultima mestruazione 10 ottobre 2022.potrebbe trattarsi di gravidanza extrauterina o uovo cieco? O può essere che la gravidanza è indietro e perciò ankora non si vede nulla? Premetto che è stata programmata e il ginecologo ci ha dato la data esatta Dell ovulazione giorno 17 ottobre
Buongiorno,
la gravidanza ectopica (l'extrauterina è una delle gravidanze a sede anomala) non può essere esclusa fino a che non si individua la sede precisa della gravidanza, sia essa quella normale oppure no.
In modo poco frequente la sede della gravidanza non si individuerà mai, cioè in quelle gravidanze cosiddette biochimiche.
Va detto che 4.4 settimane è una epoca in cui si può non vedere la sede precisa della gravidanza. E' utile ad ogni modo ripetere le beta hCG a 72 ore e valutarne l'andamento (una riduzione o un valore stazionario è indicativo di gravidanza quasi certamente non evolutiva) e che sua moglie ritorni in Pronto Soccorso se i dolori dovessero continuare.
Cordiali saluti

Salve,
Il quadro che lei descrive di beta hcg positive e ecografia “negativa” può essere definito come “gravidanza ad incerta localizzazione”. Un singolo valore di questo ormone non è infatti indicativo della sede e non è in grado di definirne l’evolutività, per cui consiglio ripetizione del dosaggio a 48 ore dal precedente. Raccomandata inoltre una nuova valutazione ecografica alla luce del risultato. Tuttavia, in considerazione della sede della gravidanza non ancora stabilita, nel caso di ricomparsa di dolore è consigliabile un controllo urgente in un pronto soccorso ostetrico.
Cordialità