Salve mia moglie è a 4 sett+4 aveva dolori basso ventre va al P.s le fanno l eco ma non vedono nulla

2 risposte
Salve mia moglie è a 4 sett+4 aveva dolori basso ventre va al P.s le fanno l eco ma non vedono nulla ne embrione ne camera gestazionale.Ha effettuato le beta e sono 2558.data ultima mestruazione 10 ottobre 2022.potrebbe trattarsi di gravidanza extrauterina o uovo cieco? O può essere che la gravidanza è indietro e perciò ankora non si vede nulla? Premetto che è stata programmata e il ginecologo ci ha dato la data esatta Dell ovulazione giorno 17 ottobre
Buongiorno,
la gravidanza ectopica (l'extrauterina è una delle gravidanze a sede anomala) non può essere esclusa fino a che non si individua la sede precisa della gravidanza, sia essa quella normale oppure no.
In modo poco frequente la sede della gravidanza non si individuerà mai, cioè in quelle gravidanze cosiddette biochimiche.
Va detto che 4.4 settimane è una epoca in cui si può non vedere la sede precisa della gravidanza. E' utile ad ogni modo ripetere le beta hCG a 72 ore e valutarne l'andamento (una riduzione o un valore stazionario è indicativo di gravidanza quasi certamente non evolutiva) e che sua moglie ritorni in Pronto Soccorso se i dolori dovessero continuare.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
Il quadro che lei descrive di beta hcg positive e ecografia “negativa” può essere definito come “gravidanza ad incerta localizzazione”. Un singolo valore di questo ormone non è infatti indicativo della sede e non è in grado di definirne l’evolutività, per cui consiglio ripetizione del dosaggio a 48 ore dal precedente. Raccomandata inoltre una nuova valutazione ecografica alla luce del risultato. Tuttavia, in considerazione della sede della gravidanza non ancora stabilita, nel caso di ricomparsa di dolore è consigliabile un controllo urgente in un pronto soccorso ostetrico.
Cordialità

Esperti

Serena Cimorelli

Serena Cimorelli

Ginecologo

Venafro

Prenota ora
Elena Clemente

Elena Clemente

Ginecologo, Ostetrica

Mestre

Prenota ora
Maria Scudo

Maria Scudo

Ginecologo

Taverna di Montalto Uffugo

Prenota ora
Elena Nicastri

Elena Nicastri

Ginecologo

Nettuno

Prenota ora
Giulia Rosseghini

Giulia Rosseghini

Ostetrica

Milano

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 211 domande su ecografia ostetrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.