Salve mia mamma soffre di bipolarismo maniacale siamo in cura da anni, ma ha spesso ricadute, esiste

3 risposte
Salve mia mamma soffre di bipolarismo maniacale siamo in cura da anni, ma ha spesso ricadute, esiste una cura stabilizzante?? Prende carbolithium 300 e tavor da 2,5 ma non dorme e spesso ha manie convulsive, deliri ecc attualmente a distanza di qualche mese dopo il ricovero ad agosto è in fase maniacale nuovamente. Da qualche giorno ho aggiunto depakin 300 mezza compressa giorno e mezza sera. Niente. Come posso fare? La vita così è invivibile anche per noi familiari. Aiutoooo
capisco la sua preoccupazione, vivere con un familiare che soffre di questa patologia è spesso una esperienza veramente pesante ed angosciante. L'efficacia di uno stabilizzante (sia il Litio che il Depakin lo sono, e l'associazione è prevista) la si ottiene con dosaggi di entrambe i farmaci che devono oltrepassare una certa soglia limite nel sangue per poter manifestare il loro effetto ed il loro dosaggio ematico serve anche a controllare che non diventino tossici. I dosaggi che lei descrive (anche se del Litio non specifica quante compressa assume sua madre) sono un po' bassini per una sintomatologia quale quella descritta ma, ovviamente, va presa in considerazione l'età di sua madre, la presenza di eventuali patologie, gli effetti collaterali di farmaci che potrebbero essere aggiunti (es. antipsicotici di nuova generazione), la disponibilità della paziente ad assumerli ….. Tutto questo non può che essere valutato da uno psichiatra, come immagino stiate facendo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il Disturbo Bipolare e' forse il disturbo psichiatrico che si cura meglio, con ottimi risultati !! ...dipende dai farmaci, dalle dosi e dallo psichiatra curante !!
È possibile che i due farmaci siano sotto dosati e pertanto non efficaci, ne parli con il suo psichiatra. È possibile monitorare il livello di litiemia e di valproato semplicemente con un esame del sangue.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.