Salve, mia mamma ha quasi 80 anni ed ha avuto uno sbalzo di memoria e le ho fatto fare una risonanza

1 risposte
Salve, mia mamma ha quasi 80 anni ed ha avuto uno sbalzo di memoria e le ho fatto fare una risonanza magnetica all'encefalo. Questo è il referto almeno ciò che mi fa preoccupare: "in via collaterale si apprezza piccola immagine iperintensa in T2 e T2 Flair a livello del terzo medio superficiale della parotide di destra, utile valutazione ecografica mirata prima di eventuale rm dedicata massiccio facciale con mdc ev." Grazie tante in anticipo.
Buongiorno.
Il reperto descritto a carico della parotide di destra (cioè una della ghiandole salivari maggiori), così come indicato dal radiologo che ha redatto il referto, merita un approfondimento con un esame mirato (ecografia in prima battuta ed eventualmente RM in un secondo momento) al fine di inquadrarne meglio la natura. Quello però che credo sia utile per voi sottolineare è che questo reperto, sebbene meriti attenzione, non ha nessuna correlazione con il problema di memoria che riferite.
Sarebbe interessante sapere cosa è indicato nel resto del referto. Tuttavia la cosa fondamentale è che possiate far visitare la mamma da uno specialista neurologo, che abbia modo di valutare oggettivamente queste difficoltà di memoria e metterle eventualmente in relazione con le immagini della RM eseguita.
Spero di esserle stato di aiuto
Un caro saluto
Dott. Lorenzo Razzolini