Salve, mia madre soffre di diverticolite da molti anni. Ogni mese per una settimana prende Normix.

1 risposte
Salve, mia madre soffre di diverticolite da molti anni. Ogni mese per una settimana prende Normix.
Da molti mesi dopo mangiato le prende un prurito generale che può iniziare dietro la testa, poi le va in pancia, poi sotto il seno, poi sul braccio.

Recentemente ha dovuto fare una gastroscopia perché aveva il bolo impattato.
Referto:
Esofago prossimale occupato da bolo impattato.
Si sospinge delicatamente in stomaco il bolo cameo.
Al successivo controllo endoscopico si rileva esofago prossimale ricoperto da
Mucosa apparentemente indenne da lesioni. Riduzione di calibro con substenosi a circa 24 cm dall’arcata dentale dove la mucosa appare flogosata, erosa come da decubito. A tale livello sembra apprezzarsi la linea “Z” con successivo tratto esofageo (circa 12 cm) ricoperto da mucosa rosea (epitelio metaplastico tipo Barrett?).
Grossolana ernia iatale da scivolamento con parte del fondo gastrico risalita in torace.
Non lesioni di rilievo in fondo, corpo ed antro gastrico.
Non lesioni di rilievo in duodeno.
Si esegue campionamento bioptico in esofago prossimale e distale.

Conclusioni:
Bolo cameo impattato su substenosi flogistica dell’esofago medio.

Consigli terapeutici e/o diagnostici:
Lansox 30 orodispersibile 30 mg: 1 cp prima di colazione e una prima di cena per due mesi, poi 1 cp/diecome mantenimento.
EGDS di controllo tra due mesi.

Domade:
Ne frattempo che aspettiamo la biopsia, vorremmo capire cosa causa questo prurito.
Ci sono degli esami del sangue specifici che potremmo fare? Marker tumorali specifici?
Buongiorno, è indispensabile attendere esito della biopsie per escludere una esofagite eosinofila /esofago di Barrett/esofagite peptica?
Se il problema del bolo carneo si dovesse ripetere occorrerà effettuare una valutazione specialistica gastroenterologica previa esecuzione di esami radiologici e manometrici dell'esofago per una più opportuna strategiea teraupeutica. Se il prurito è sempre presente dopo il pasto non penso sia legato all'assuzione di Normix. Cordialmente M.Pennazio