Salve , mia madre ha effettuato L ecocolorddoppler dei tronchi sovraaortici e quello che segue è il

1 risposte
Salve , mia madre ha effettuato L ecocolorddoppler dei tronchi sovraaortici e quello che segue è il referto: Assi extracranici con lieve aumento dello spessore subintimale in relazione dell’eta’(1,1mm bilateralmente in regione prebulbare) e con conservata elasticità in tutti i segmenti esaminati. Calibro anatomico e decoroso regolare. A dx presenza di piccola placca mista , eccentrica ed a margini definiti , all’origine della carotide interna che realizza stenosi del lume di circa il 15-20% ( emodinamicamente non significativa). Assenza di stenosi emodinamicamente significative in tutti gli altri distretti esaminati . L’analisi PWD -FFt mostra complessi con aspetti quantitativi e semiquantitativi nella norma, ritmici . L’analisi CWD non mostra segni di turbolenze e/o inversioni di flusso . Arterie vertebrali pervie e con flusso ortodiretti bilateralmente . Volevo sapere se deve fare ulteriori esami e se è qualcosa di preoccupante .Mia madre ha 66 anni ..Attendo risposta ..grazie anticipatamente
Buona sera
Sua madre ha un eco compatibile con l'età.
La presenza di quella piccola placca, a margini regolari e di composizione mista, porta attenzione ai fattori di rischio maggiori: oltre l'età, ipercolesterolemia, fumo, diabete, ipertensione arteriosa.
Sarà opportuno studiare il profilo lipidico la glicemia, ricercare elevati valori tensivi e se già in terapia sincerarsi dell'ottenimento dei valori target.
Saluti