Salve mia madre di 80 anni in dialisi peritoneale per insufficienza renale cronica, in data 16 sette

1 risposte
Salve mia madre di 80 anni in dialisi peritoneale per insufficienza renale cronica, in data 16 settembre e' stata sottoposta a PCI mediante stent medicato dell'IVA media e CTO della coronaria destra.
Dalla lettera di dimissioni l'ultimo ecg dice testualmente Bradicardia sinusale.
Allungamento del QT.
Infarto antero settale.
Anormalita' inferiore/laterale dell'onda T correlata all'eta e al sesso.
ECG anormale.
Gli esami del sangue eseguiti il giorno delle dimissioni il 28/09/2024 riportavano una BNP di 3060 pg/mL mentre quelli eseguiti in data 02/10/2024 il BNP risulta essersi rialzato leggermente 3143 pg/mL.

Mia madre sta assumendo i seguenti farmaci Folina, Kcl Retard, Lasix, Luvion, cardioaspirina, bisoprololo, Plavix.

A breve abbiamo la visita di controllo con il cardiologo, ma nel frattempo volevo chiedere se fosse normale che il BNP a distanza di 4 giorno possa rialzarsi?
o ci si sarebbe dovuto aspettare una diminuzione?
In ospedale mi hanno detto che siccome ha subito una rivascolarizzazione da poco c'era da aspettarselo.

Pero' io sono molto spaventata ed ho paura che la situazione possa precipitare da un momento all'altro, lei apparentemente sta bene non ha affanno o altri sintomi.

Cosa devo aspettarmi?
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Il BNP, Peptide Natriuretico, è una piccola proteina prodotta principalmente dal ventricolo sinistro in relazione alla sua dilatazione correlata principalmente allo scompenso cardiaco e svolge un ruolo protettivo diuretico aumentando l’eliminazione di sodio ma anche vasodilatatrice. Concordo con i colleghi cardiologi sul fatto che l’elevazione del BNP sia correlata alla condizione di sua madre e al recente infarto che ha comportato una situazione di perdita della capacità contrattile miocardica e di conseguenza una elevazione delle pressioni interne di riempimento quindi di stiramento delle fibre cardiache che hanno in ultimo determinato l’elevazione del BNP. Cio’ che conta in queste situazioni è la sintomatologia soggettiva che non evidenzia sintomi di scompenso cardiaco. Deve avere pazienza ed attendere il recupero graduale delle condizioni fisiche di sua madre che considerata l’eta’ e le comorbilità necessita di tempo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.