Salve,mia madre che ha 80 anni,ha riscontrato una lieve insufficienza di vit D e dovrà prendere il r

1 risposte
Salve,mia madre che ha 80 anni,ha riscontrato una lieve insufficienza di vit D e dovrà prendere il relativo integratore.
Ho letto che ci sono 2 tipi di integratore di vit D,ovvero quello semplice e quello con anche la vit K2.
A quanto pare la sola vit D non viene assumilata correttamente e il calcio,di cui stimola la produzione, si deposita anche dove non dovrebbe,mentre quello con insieme la vit K2 fa depositare il calcio solo nelle ossa.
La mia domanda è: è vero tutto ciò?
La vit K2 ha delle controindicazioni? Quali?
La vit K2 può intervenire nella coagulazione del sangue come la vitK1 ? Grazie.
Dott. David Ricciardi
Geriatra, Internista
Marcianise
Buongiorno, anche se gli studi a supporto di questa teoria, sono ancora relativamente pochi, pare che l'assunzione combinata di VIT D + VIT K2, assicuri che l'assorbimento del calcio avvenga correttamente, depositandosi nelle ossa e non, per esempio, nelle arterie, dove può portare ad effetti dannosi. Nel caso suo madre, assuma anticoagulanti dicumarolici (Es. Warfarin), l'integrazione della vitamina K, va ad interferire sul meccanismo di coagulazione di sangue, per cui è da ritenersi sconsigliato. A tal proposito, se sua madre dovesse trovarsi in questa situazione, le consiglierei l'assunzione solamente di VIT D, in relazione a quelli che sono valori di partenza di tale vitamina e soprattutto sotto controllo medico. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.