Salve, mia madre 90 anni, in terapia (da circa 2 anni) con Trittico (
3
risposte
Salve, mia madre 90 anni, in terapia (da circa 2 anni) con Trittico e Xanax, da qualche settimana è convinta che le spariscano alcuni oggetti in casa rubati dalla ragazza delle pulizie (cosa non vera), probabilmente lei non ricorda che mancano da diversi anni perchè asserisce prepotentemente di averli visti pochi giorni prima. Chiedo semplicemente se l'assunzione dei suddetti farmaci può causare questi effetti. Grazie, saluti
Salve, in via teorica gli effetti descritti possono in parte essere causati dai farmaci ma è improbabile. Le benzodiazepine possono causare amnesia retrogarda e la paziente potrebbe non ricordare la localizzazione degli oggetti (tale difficoltà mnemonica può essere anche causata da un deficit cognitivo a se stante non dovuto ai farmaci), il fatto che invece poi ipotizzi un furto (non vero) può rientrare in un quadro di delirio. Le consiglio una valutazione specialistica per approfondire il quadro e rivalutare la terapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, no queste alterazioni del contenuto del pensiero non dipendono da suddetti farmaci ma si tratta di psicosi senile pertanto va fatta una valutazione geriatrica completa (con lo specialista di zona) con inquadramento clinico e avviamento di terapia farmacologica mirata. Buona giornata.
Salve, se questi disturbi sono comparsi in maniera graduale è probabile di no. Bisognerebbe sapere perché sua madre assume quella terapia e se è presente un certo grado di decadimento cognitivo che può causare queste false credenze (o deliri). Le consiglio di far fare a sua madre una visita geriatrica o una rivalutazione per capirne l'origine, di dubbia provenienza da quei due farmaci assunti da sua madre.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.