Salve. Mia madre 80ne ha lieve ipotiroidismo con tsh sotto la minima. Lo specialista ha detto che no

1 risposte
Salve. Mia madre 80ne ha lieve ipotiroidismo con tsh sotto la minima. Lo specialista ha detto che non è grave e di non prendere nulla visto che già prende cardioaspirina, vitb12 e ac folico, calcio e vit D. Da anni con azotemia e creatinina sopra valori massimi ma accettabili. Da 1 anno ferma in sedia per problemi motori. In seguito a flebolinfedema e ulcere vascolari da insufficienza venosa arti inf. Albumina sotto la minima, inizia flebo a cicli. Lasix. Cardirene, Di base, bisoprololo, vitb12 e ac folico per anemia macroc. lieve ipertensione polmonare. Bpco. Fegato ingrossato ma valori ok. Ultimo anno azotemia tra 85 e 65 su 45 max. Creatinina quasi sempre nella norma. nefrologo consigliava di bere molto e ridurre sale. Per grave anemia post vacc. Fa cura pesante di vitb12, ac folico. Questi valori in 4 mesi altissimi mai scesi. In Tac cmdc coprostasi colica(ischemia intestinale)e disidrataz e scompenso cardiaco si nota: Nodulo surrenalico dx circa 19mm verosimilmente adenoma. Vescica sovradistesa, Voluminosa ernia iatale. Kinking-ectasia dell’aorta addominale(calibro aorta addominale sovrarenale 25,5 mm) con ateromasia calcifica intimale aorto-bisiliaca. Modesta quota fluida nello scavo pelvico e in sede periepatica.
Regolare opacizzazione renale in fase nefrografica e tardiva urografica. Ipertrofia surrenalica a dx. Creatin. ok azotem. 53
Cosa ne pensa del nodulo surr.? L'ipotiroidismo può essere collegato? Grazie
Dott. Giulio Nati
Endocrinologo, Andrologo
Roma
In realtà in caso di ipotiroidismo il TSH dovrebbe essere più alto del normale. Vista l'età della mamma e la già avvenuta consulenza endocrinologica, ritengo che la decisione di non trattare sia la più corretta, in quanto i rischi connessi ad una terapia potrebbero essere superiori ai vantaggi.
A volte si ritrovano occasionalmente noduli surrenalici senza sintomi. Un controllo del cortisolo e degli altri ormoni surrenalici dovrebbe chiarire cosa fare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.