Salve, mia figlia ha tolto l'apparecchio ai denti due anni fa,e da due anni mette il bite la notte..

6 risposte
Salve, mia figlia ha tolto l'apparecchio ai denti due anni fa,e da due anni mette il bite la notte... adesso ha iniziato ad avere dolore tra l'orecchio e la mandibola e da una radiografia si è visto che ha un'infiammazione temporo mandibolare, può essere che il bite che indossa non va più bene,o non c'entra il bite?
Solo una visita ed una Rx ci possono far dire qualcosa.

Non dovrebbe essere un bite ma una contenzione quindi non dovrebbe essere la causa del problema.
Buonasera , la contenzione non dovrebbe essere la causa della infiammazione temporo-mandibolare . Ma il referto della dell'esame alla articolazione coso riferisce? Questo è un importante passaggio per capire poi la causa.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 30 €
se è un bite e non una contenzione DEVE essere sostituito o sapientemente calibrato fra le due arcate dentali . una eventuale disfunzione temporo mandibolare DEVE essere intercettata e curata
Per valutare danni all'ATM Occorre una stratigrafia oppure una tac. I denti del giudizio come stanno? Sono già erotti?
Non è un BITE, ma una CONTENZIONE ortodontica. Per capire il riflesso della cura ortodontica sull'Articolazione temporo-mandibolare occorre che lei si rivolga ad uno GNATOLOGO, ovvero un dentista con competenze nel campo specifico, NON AD UN NORMALE DENTISTA che spesso non capisce nulla di queste problematiche.
MOLTO SPESSO, infatti, per fare DIAGNOSI GNATOLOGICA è sufficiente la VISITA senza altri esami strumentali.
Da una radiografia (o da una TAC) o dall'obsoleta stratigrafia infatti non si capisce nulla, NON SI PUO' VEDERE una infiammazione dell'articolazione. SOLO CON UNA RISONANZA; ma lo si capisce dalla visita se c'è infiammazine o meno (sempre che si abbiano occhi per vedere).
La causa della problematica, in apparenza, potrebbe essere la stessa terapia ortodontica; ma questo va accertato da una visita. Per ora è solo un sospetto su cui indagare.
Saluti, sr. Sergio Formentelli, medico chirurgo odontoiatra, cultore della gnatologia.