Salve.Mi trovo a Roma adesso.Mi servirebbe un calco in gesso delle mie impronte dentali perche' credo di avere una protesi di forma incongrua e il protesista 60 enne sostiene che devo abituarmi perche ' la protesi non e' il dente naturale..Qualcuno potrebbe rilasciarmela?Tramite quale esame radiologico potrei dimostrare l'errore avendo la panoramica precedente alla protesizzazione ?La protesi per fortuna non l'ho fatta cementare definitivamente.Ho dolori gengivali in fase di masticazione e fastidi quando parlo e a volte anche dolori spontanei.
Dott. Salvatore Abate
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
L'aver citato l età del collega non capisco a cosa serva. Sicuramente si tratta di professionista con grande esperienza. Se ritiene che il lavoro che è stato eseguito non è stato fatto bene chieda una consulenza ad un altro collega, rilevare un impronta e sviluppare un modello non serve a nulla e sopratutto lei non può giudicare un lavoro da un modello perché non ha le competenze tecniche, sui sintomi non discuto, sicuramente ci sono.

Dott. Aldo Coladonato
Dott. Aldo Coladonato
Dentista, Medico legale
Centro Tre Denari
condivido completamente la risposta del Collega Abate. Gli elementi x stabilire la idoineita e congruita di un manufatto protesico non si possono desumere solo dai modelli in gesso o da una rx. Si rivolga ad un competente Consulente Forense, che se ravvisera danni o inidoneità le spiegherà se e come procedere. cordialità

Concordo anche io con i colleghi. La prima cosa è confrontarsi serenamente col collega che ha eseguito il lavoro. Se dal confronto ci sono pochi risultati allora può chiedere la consulenza di un altro professionista. Richieda una prima visita, una volta accertato il problema, si pensa a come risolverlo. L’impronta della bocca serve a poco come unico dato. Le consiglio invece una valutazione dell’intero lavoro al fine di capire cosa le dà fastidio e da cosa dipendono i dolori. La prima cosa è senz’altro parlarne col collega e, passato questo periodo di adattamento iniziale, valutare se realmente ci sono cose da sistemare o rifare.

Dott. Consuelo Polimeno
Dott. Consuelo Polimeno
Dentista, Medico estetico
Roma
se mi contatta prendiamo un appuntamento e gratuitamente le do tutte le informazioni necessarie .

sono perfezionato in Protesi mobile e fissa

Dr. Andrea Oria
Dr. Andrea Oria
Dentista, Ortodontista
Torino
non credo che con delle impronte potrà dimostrare nulla.
Se è convinto della non correttezza del lavoro deve consultare un medico forense.
il mio consiglio spassionato (sono di Torino....) è di parlare con il collega e cercare una soluzione al problema, nel caso non ascoltasse ragioni può intraprendere altre vie.
Ma rivolgersi a altri colleghi od ad avvocati sicuramente le costerà di più (solo il 2% delle cause intentate portano ad una completa vittoria del querelante..... ci pensi!)

cordialmente

Dott. Francesco Passafaro
Dott. Francesco Passafaro
Dentista, Dietista, Dietologo
Roma
Prima di parlare di protesi incongrua bisogna valutare con una visita. Scelga il collega su Roma che le ispira di più e si faccia dare un parere. Rimango disponibile.

Dott. Zeno Pagliai
Dott. Zeno Pagliai
Dentista
Roma
Credo che lei abbia molta confusione in testa ma non per sua colpa. Non è stato chiaro nell' esposizione dei suo caso, e credo lei si sia lasciato anche tentare da una insana voglia di risparmiare.
Cerchi un Dentista che non faccia pubblicità indegne e offra tariffe eccessivamente basse, altrimenti la fregatura sarà garantita.
Se vuole sono disponibile per un colloquio a Roma. Cinecittà.



Dr. Carlo Papa
Dr. Carlo Papa
Omeopata, Dentista, Medico estetico
Roma
Salve, concordo con i colleghi con la inutilità per lei del modello in gesso, comunque sono disponibile per prenderle l’ Impronta e fare il modello. Ritengo però che sia più importante un esame e un controllo della protesi la cui tipologia non è esplicitata ( mobile, fissa, su impianti?).

Dr. Francesco Antonio Specchiarelli
Dr. Francesco Antonio Specchiarelli
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Anagni
Forse è una protesi fissa su elementi naturali. Forse non è necessario che lei si rassegni ai dolori. Ha bisogno di un po' di pazienza e di una visita accurata :-)
La saluto
Dott. Specchiarelli

A quanto ho capito lei non sta bene quindi qualcosa che non va nella sua bocca deve esserci ,le consiglio se non dovesse avere esito positivo dal rapporto col medico che ha eseguito il lavoro di prendere la panoramica pre intervento ,una panoramica post intervento e farsi dare un parere da un collega che potrà almeno evidenziare se ci sono situazioni critiche nella sua bocca.non è mai facile ritrattare persone sfiduciati, ma qualcosa dovrà pur fare.

Dott.ssa Giusj Cecconi
Dott.ssa Giusj Cecconi
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Messina
Buonasera concordo con i colleghi che il fai da te non porti a nulla
È necessaria una visita endorale con i dati pregressi e così si potrà effettuare una diagnosi corretta

Gentile paziente, talvolta piccoli fastidi iniziali sono risolvibili con dei ritocchi alla protesi, poi con un periodo di abitudine. Proceda per gradi, prima di pensare che la protesi sia incongrua, in quest'ultimo caso si può/deve rifare!
Sono a disposizione per un consulto.

Dr. Fabio Vaja
Dr. Fabio Vaja
Dentista
Milano
Buonasera , Lei può fare ciò che vuole ma questa sicuramente non è la strada giusta. Se il medico non la rassicura vada da un medico e si faccia consigliare .Mi scusi ma Lei non ha le competenze ne conoscenze per risolvere la situazione.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio

Dr. Carlo De Peppo
Dr. Carlo De Peppo
Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista
Roma
Buongiorno, da ciò che Lei riferisce credo che la cosa migliore sia innanzitutto cercare di capire con una visita odontoiatrica quale sia il reale problema x poi cercare eventualmente un accordo con il professionista che ha eseguito il lavoro, a meno che il rapporto non sia oramai compromesso.
Qualora Le sembri un percorso da seguire sono disponibile x eseguire la visita medesima e darLe un consiglio che Le possa permettere di risolvere il Suo rproblema , un saluto.

Specialisti per impianto di protesi dentaria

Fabio Filiaci

Fabio Filiaci

Chirurgo maxillo facciale, Otorino

Roma

Prenota ora
Luigi Sette

Luigi Sette

Dentista

Latina

Prenota ora
Massimo Pasi

Massimo Pasi

Dentista, Ortodontista, Chirurgo maxillo facciale

Milano

Prenota ora
Domenico Valente

Domenico Valente

Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico

Firenze

Prenota ora
Alessia Acquaviva

Alessia Acquaviva

Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico

Acquaviva delle Fonti

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 124 domande su impianto di protesi dentaria

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.