Salve, mi sottopongo periodicamente a RMN encefalo, cervicale e dorsale per monitorare una lievissi

1 risposte
Salve,
mi sottopongo periodicamente a RMN encefalo, cervicale e dorsale per monitorare una lievissima discesa delle tonsille cerebellari (1 mm), uscita in seguito a un puntura spinale (da drenaggio) fatta davvero male che mi procurò anche sanguinamento della radici della cauda. L'ultima che ho effettuato a marzo di quest'anno mostrava il quadro invariato senza siringomielia. Dopo circa 1 mese, però a seguito di alcuni esercizi di piegamenti, ho notato una una diminuzione della sensibilità petto lato destro e parte della schiena sempre lato destro., sintomi compatibili con siringomielia. Allora le mie domande sono: è possibilie che in 1 mese, a seguito di un lieve sforzo, sia uscita una cavità siringomielica midollare? Dovevo eseguire tutti i tratti sino alla parta lombo sacrale, ho sbagliato e mi sono fermato a quella dorsale, ma Vi chiedo; una RMN dorsale arriva a coinvolgere anche i primi tratti della parte lombo-sacrale, ossia L1-L2, oppure c'è bisogno obbligatoriamente di una RMN specifica di quel tratto? Grazie.
Buonasera.
La zona di iposensibilità che lei indica è innervata da radici cervico-dorsali, quindi non c'è bisogno di studiare il rachide lombare.
Nel caso di forte sospetto cinico occorre ripetere una rm cervico dorsale.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.