Salve. Mi sono stati trovati dei granulomi in tre denti devitalizzati. Uno di questi, di recente com

10 risposte
Salve. Mi sono stati trovati dei granulomi in tre denti devitalizzati. Uno di questi, di recente comparsa, sviluppatosi dopo aver messo una capsula dentale che alcuni professionisti hanno definito “incongrua”. Perché dico “alcuni”- perché l’estetica non mi piacque e decisi di sentire ulteriori specialisti visto che mi vennero montate a forza sostenendo che fossi io paranoica.
Ora, ferma restando la situazione, ha senso il ri- trattamento canalare? E mettere delle buone e belle capsule?
Ho (quasi) 30 anni e sono fortemente sfiduciata, visto che nessuno sembra volerci mettere mano. Sono di Roma, qualsiasi persona voglia aiutarmi, ve ne sarei veramente grata.
Un’ultima cosa, indosso anche l’apparecchio di contenzione, non so come incastrare tutte queste cose.
Grazie.
Buongiorno
Sarei lieto di aiutarla (mi occupo di endodonzia complessa e ritrattamenti routinariamente) ma opero tra Novara e Brescia quindi la vedo un po' complicata.
Il ritrattamento è opportuno qualora, sotto un elemento già trattato, vi sia un granuloma, poiché permane infezione. Le cause possono essere molteplici e andrebbe visionata una radiografia. La corona incongrua può dare problemi anche a livello gengivale, ma è difficile sia lei la causa diretta dell'infezione radicolare dato che l'interno del dente, da dove originano i canali, è chiuso dal moncone. Vista la giovane età, è assolutamente raccomandabile intervenire, risolvere il problema e viversi un bel dente estetico, funzionale e sano.
Qualora lo volesse, sarei grato di aiutarla più approfonditamente anche da remoto, per inquadrare il problema e indirizzarla a chi più opportuno.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Il granuloma si sviluppa in seguito ad una infezione cronica , non dopo l'inserimento di una capsula se il dente è stato devitalizzato tempo prima. Il ritrattamento è una terapia congrua (ricordo che il granuloma può svilupparsi anche dopo trattamenti canalari apparentemente perfetti) in alternativa si potrebbe optare per l'apicectomia
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Sicuramente vanno conservati i denti effettuando i ritrattamenti canalari . E poi fare capsule piu adatte e estetiche... L'apparecchio di contenzione forse andrà rifatto
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
I granulomi sarebbero comparsi anche con una capsula "congrua" e dipendono dalla terapia canalare a cui e' stato sottoposto il dente poi ricoperto.
Se ha questi granulomi bisogna provare a ritrattare il dente gia' devitalizzato probabilmente in modo "incongruo" (ma non e' detto che si possa fare meglio...)prima di rifare la corona,accedendo ai canali o forando o rimuovendo la corona "incongrua"
Dopo aver atteso la guarigione sintomatica ma sopratutto radiologica dei granulomi (almeno 6 mesi)si potra' procedere al rifacimento di una nuova corona.
In fine se per caso la mascherina di contenzione non si inserisse precisamente nell'arcata avendo variato la forma di questo elemento,si dovra' rifare anche questa.
Salve signorina, sicuramente a 30 anni bisogna fare di tutto per salvare i suoi gentile capsule andranno smontate per poter cercare di ritrattare i denti con granuloma oppure si dovrà tentare con apicectomia,ma ripeto i denti vanno salvati.
La prima cosa da fare visita e lastra per capire il problema.
Se vuole ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , i granulomi che le sono stati trovati sono infezioni presenti nel suo corpo e che non curati evolvono in modo incontrollato per questo motivo consiglio che le vengano curati i denti dato che sono la causa dei granulomi . Per le atre domande consiglio di richiedre una visita in modo che il medico possa valutare ogni aspetto in modo che possa essere preciso rapido e garantirLe cio che desidera .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Io le proporrei questo: visto che siamo entrambi a Roma perchè non viene a trovarmi? La visita è gratuita.
Buona serata.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Salve, capisco la sua sfiducia e provo a farle riconquistare fiducia nella categoria.
Premetto che chiaramente le mie riflessioni si basano esclusivamente su quanto riferisce non avendo visto la sua bocca né alcuna lastra.
Se ci sono delle lesioni apicali, si può cercare di risolverle in vari modi, un bravo endodonzista dovrebbe riuscire, se sono più complicate si può considerare un’apicectomia ovvero l’ amputazione chirurgica degli ultimi millimetri della radice infetta. Si attende circa tre mesi e a guarigione avvenuta, si rifanno le corone.
Tentare di mantenere i propri denti è sempre la scelta migliore soprattutto a 30 anni. Chi le propone estrazioni ed impianti alla sua età non è esattamente professionale.
Le consiglio di fare i ritrattamenti e le nuove corone senza dubitare oltre
Buona serata
Bisogna distinguere tra l'estetica della capsula e la presenza invece di granulomi .
Purtroppo i granulomi vanno cuarati con dei ritrattamenti canalari altrimenti c'è il rischio che l'infezione presente possa estendersi creando delle cisti radicolari o anche un dolore improvviso con ascesso . L'infezione potrebbe anche andare in circolo con problemi alle valvole cardiache.
Se vuole puo' contattarmi per una visita di controllo , senza impegno.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.