Salve mi sono procurato un ‘ abrasione del ginocchio, camminando in pantaloncini ho lasciato la feri

2 risposte
Salve mi sono procurato un ‘ abrasione del ginocchio, camminando in pantaloncini ho lasciato la ferita all’ aria aperta per circa mezz’ora, dopo un cane si è avvicinato a me abbaiando veementemente facendo andare della saliva sulla ferita , che rischi corro , come deve procedere , ho provveduto tempestivamente con disinfezione con acqua ossigenata, dovrei fare un ‘ antitetanica anche se non sono stato morso e la saliva non è entrata direttamente in contatto con la ferita, ma solo delle gocce per via aerea che si sono depositate sulla stessa , grazie cordiali saluti
Salve, l'antitetanica andrebbe fatta se lei non è più coperto (ultimo richiamo 10 anni fa almeno). Oltre a provvedere da solo alla disinfezione delle ferita le consiglio di consultare anche il curante che saprà sicuramente valutare se necessita di tp antibiotica.
A disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Roberto Sommacal
Ortopedico
Roma
l'antitetanica dovrebbe essere sempre fatta o richiamo se è stata fatta la vaccinazione ma non per la saliva del cane ma per l'abrasione che sicuramente è stata fatta su suolo sporco

Esperti

Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Stefano Marenco

Stefano Marenco

Ortopedico

Torino

Prenota ora
Luca Marinoni

Luca Marinoni

Ortopedico

Parabiago

Prenota ora
Massimiliano Pinelli

Massimiliano Pinelli

Terapista del dolore, Anestesista, Chirurgo

Agrigento

Prenota ora
Francesco Moncada

Francesco Moncada

Ortopedico, Chirurgo

Realmonte

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 204 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.