Salve, mi scuso per il disturbo, volevo solamente avere una risposta definitiva a un quesito. A caus

1 risposte
Salve, mi scuso per il disturbo, volevo solamente avere una risposta definitiva a un quesito. A causa di palpitazioni, verosimilmente legate al reflusso, ho eseguito due visite cardiologiche con lo stesso specialista a distanza di un anno. Durante la seconda, però, mi è stato diagnosticato un lieve rigurgito mitralico, a detta del dottore non significativo. Volevo sapere da cosa possa dipendere, visto che leggo che dovrebbe essere presente dalla nascita, ma lo stesso cardiologo, con la stessa apparecchiatura, non se n'era accorto solamente un anno prima, e nemmeno durante una visita eseguita nel 2018 per lo stesso motivo. È possibile sia di nuova insorgenza? E nel caso, si tratta della normalità o potrebbe essere legato a una patologia, e quindi sarebbero utili approfondimenti (in seguito alla visita ho eseguito un holter che non ha dato particolari indicazioni).
Specifico che dalla prima alla seconda visita ho perso circa 10 chili (pesavo quasi 85 chili e ora ne peso 74) e che ho iniziato ad andare in palestra.
Ringrazio in anticipo, è solamente per capire a cosa può essere dovuta.
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buonasera. Il riscontro di un lieve rigurgito mitralico è una evenienza, statisticamente parlando, piuttosto frequente soprattutto se si utilizza un ecocardiografo di buona qualità costruttiva. Consideri inoltre che l'indagine è molto operatore dipendente per cui piccole anomalie possono sfuggire ad uno ma essere presenti all'altro. Ad ogni modo si tratta di un riscontro non preoccupante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.