Salve. Mi scuso in anticipo se sarò prolissa. Sono una ragazza di 31anni. 11 anni fa sono stata oper

1 risposte
Salve. Mi scuso in anticipo se sarò prolissa. Sono una ragazza di 31anni. 11 anni fa sono stata operata per la rimozione di condilomi genitali e interni. Ho continuato a rimanere sotto controllo (come anche il mio compagno) ogni anno, ma da allora niente più segnali, fino alla scorsa estate, quando probabilmente a causa di un periodo molto stressante, ho notato la fuoriuscita di un piccolo condiloma nella zona anale. E' coinciso poi un Pap-test positivo, colposcopia positiva con lesione L-sil dapprima, poi trasformata nel giro di un paio di mesi in H-sil (CIN 2). Subito dopo, sotto consiglio medico, a novembre, ho iniziato con le prime dosi del vaccino e ad aprile avrò l'ultima dose. Nel frattempo, 2 settimane fa, sono stata sottoposta alla rimozione della lesione (spero rimasta Cin2). Da novembre, quando ho cominciato con il vaccino, ho iniziato ad assumere integratori per supportare le mie difese immunitarie (nell'ultimo periodo messe molto sotto pressione: diagnosi di psoriasi, asma bronchiale forse allergica; sono in attesa di fare le prove). Sto continuando con Fattore M e altra integrazione relativa a mucolitici, lattoferrina e resveratrolo. Preciso che il mio ginecologo, non mi ha prescritto nessun tipo di prodotto che potesse stimolare sotto questo punto di vista, quindi ho fatto affidamento ai consigli del medico dello screening.
Ora, la mia domanda è: ho letto di prodotti omeopatici che aiuterebbero la risposta immunitaria, (come 2lpapi o Papiva). Consigliate anche un tipo di integrazione del genere (valutata eventualmente con un esperto)? Sono prodotti che potrebbero essere considerati sicuri per tutti? E soprattutto, considerando il mio momento attuale, fra periodo di allergie, periodo post-operatorio e conclusione a breve del vaccino con l'ultima dose, consigliate sarebbe opportuno valutare anche questa strada per poter eradicare questo maledetto virus? Vi ringrazio in anticipo
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Ciao. Bisognerebbe innanzitutto dimostrare che sei immunodepressa, il che non è assodato. Una buona soluzione può essere quella di assumere per via vaginale prodotti naturali, non omeopatici, che combattono la proliferazione del virus innalzando l'immunità a livello locale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.