Salve, mi rivolgo a lei in attesa di poter prenotare una visita dermatologica il prima possibile.

2 risposte
Salve,
mi rivolgo a lei in attesa di poter prenotare una visita dermatologica il prima possibile.
Il mio problema è un neo dietro la schiena (precisamente sulla spalla destra) con un alone simile ad una crosticina (quindi al tatto presenta una certa ruvidezza). Ultimamente, più o meno dall'inizio dell'epidemia, il neo ha iniziato a prudere, al che mi sono grattata più volte, essendo ignara della presenza di un neo da quelle parti. Dunque, il risultato è che l'alone è diventato rosso, vuoi per il contatto con gli indumenti, vuoi soprattutto per colpa mia. Capisco che possa essersi infiammato, ma ciò che più mi preoccupa è il fatto che pruda (anche prima che diventasse rosso, il che risale a qualche giorno).
Di cosa potrebbe trattarsi?
Ripeto, in attesa di poter almeno prenotare una visita in presenza, chiedo cortesemente un parere.

Cordialmente
Salve, una lesione pigmentata ruvida al tatto potrebbe essere una banale cheratosi seborroica benigna. Però la presenza di sintomatologia pruriginosa associata a segni di infiammazione impone un controllo della lesione mediante dermatoscopio per confermarne la benignità. Non sottovaluti la cosa e si faccia visitare dal suo dermatologo di fiducia. Cordiali saluti.

Ovviamente senza una visita non si può dire nulla di serio comunque non mi preoccuperei più di tanto anche perché può tranquillamente essere un'irritazione da sfregamento o un'irritazione di un follicolo pilifero. Appena può vada un dermatologo.