salve, mi ritrovo con problemi alle articolazioni mandibolari dopo un trauma, (morso ad una frusta d

6 risposte
salve, mi ritrovo con problemi alle articolazioni mandibolari dopo un trauma, (morso ad una frusta di pane duro). Il dentista richiede e.miografia e ecografia, il mio medico dice che serve la risonanza ma poi chi la legge?
Riesco a masticare e non mi fa troppo male ma devo spingere leggermente in prossimità del menisco per non sentire il clic.
neanche esiste nelle vostre categorie quì sotto lo gnatologo e il pc mi da errore.
Lamberto
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
ogni dentista si occupa di gnatologia (altrimenti non sarebbe in grado di fare nemmeno una otturazione, ) si fidi del dentista anche perchè il medico di base non ha competenze odontoiatriche e non è autorizzato a far diagnosi in materia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Vada da un dentista perchè è competente in materia.
Il dottor Abate le ha risposto in maniera correttissima.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Anch'io sono d'accordo con il dr. Abate.
Buongiorno, nel nostro studio eseguiamo elettromiografia. Se interessato, ci contatti per una prima visita conoscitiva. Saluti
Prenota subito una visita online: Elettromiografia di muscoli speciali - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Premetto che tutti i laureai in odontoiatria sono anche gnatologi, in realtà non esiste una scuola di specializzazione in gnatologgia, al massimo ci sono corsi di approfondimento o master, poi può esserci chi ha approfondito di più l’argomento e chi non ci capisce nulla.
Detto questo, lo specialista più indicato è certamente il dentista quindi io mi affiderei a lui e non al medico di base che nella sua carriera ha soltanto visto sui libri l’ATM e i disturbi a lei collegati.
Prima di prescrivere elettro miografia ed eco, è stata eseguita una stratigrafia a bocca aperta ed a bocca chiusa per vedere i capi articolari? È cosa ne è venuto fuori? Poi per quanto racconta, che si crei un trauma con una crosta di pane, mi pare davvero incredibile!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.