Salve! Mi hanno riscontrato lo scollamento dei foglietti pericardici per versamento di liquido... È

1 risposte
Salve! Mi hanno riscontrato lo scollamento dei foglietti pericardici per versamento di liquido... È grave? Grazie
Gentile utente,
quello che è stato riscontrato nel suo ecocardiogramma fa parte delle malattie del pericardio, ovvero del rivestimento esterno al cuore, che consente al cuore di avere protezione e "aiuto" nella dinamica di contrazione.
Una piccola quantità di liquido nello spazio tra cuore e pericardio è fisiologica.
Quando questa quantità aumenta si parla di versamento pericardico.
Esso riconosce numerose cause, tutte accomunate dal medesimo effetto: quello di dare un accumulo di liquido che può influire negativamente sulla contrazione del cuore portando al collasso delle camere cardiache.
La gravità del quadro clinico non dipende tanto dalla quantità di liquido versato, quanto dalla velocità con cui esso si forma. Talvolta accumuli notevoli di liquido in un lungo lasso di tempo portano il cuore a "compensare" e pertanto hanno un'influenza minore sulla dinamica cardiaca, mentre versamenti liquidi che si formano rapidamente (come quelli in seguito ad emorragie post-traumatiche ad es. a seguito di sinistri stradali) determinano quadri di scompenso cardiaco acuto importante.
Il trattamento di questa condizione dipende dalla causa che ha portato all'accumulo di liquido,che può essere di natura infiammatoria (la più comune) oppure traumatica (in questo caso il liquido conterrà una quota più o meno grande di sangue) o ancora dovuta a cause più rare.
Si affidi al suo cardiologo, che imposterà il corretto iter diagnostico e soprattutto (cosa fondamentale) si prenderà carico dei successivi controlli con ecocardio per documentare la riduzione del versamento
Un caro saluto
FP