Salve, mi é stato detto che l'ozonoterapia aiuta a rallentare e migliorare il parkinson. Quanto è da

2 risposte
Salve, mi é stato detto che l'ozonoterapia aiuta a rallentare e migliorare il parkinson. Quanto è da considerare questa possibilità in associazione ai farmaci? Grazie per l'attenzione.
Buongiorno, al momento non esistono farmaci o rimedi in grado di rallentare o curare la malattia. I farmaci, come le avranno sicuramente spiegato i colleghi che la seguono, servono per trattare i sintomi della malattia e sostituire la carenza del deficit dopaminergico che si instaura.
Riguardo a pratiche come l'ozonoterapia si ipotizza che essa migliori la circolazione cerebrale riducendo la neurodegenerazione, ma forse potrebbe aiutare nella malattia come ad esempio l'attività fisica o riabilitazione costante. ripeto, ad oggi non vi è un vero trattamento per ridurre o curare il processo di neurodegenerazione.
cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente

L'ozonoterapia è una tecnica che utilizza una miscela di ossigeno e ozono per scopi terapeutici. Nel caso del morbo di Parkinson, alcuni studi suggeriscono che potrebbe avere effetti benefici grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Si ritiene che l'ozonoterapia possa migliorare il microcircolo cerebrale e la produzione di energia da parte dei neuroni, contribuendo a una migliore funzionalità motoria e a una maggiore efficacia dei farmaci dopaminergici.
Tuttavia, è importante sottolineare che questa terapia non sostituisce i trattamenti farmacologici tradizionali, ma può essere considerata un'opzione complementare sotto supervisione medica

un cordiale saluto

Esperti

Silvana Bonocore

Silvana Bonocore

Geriatra

Giugliano in Campania

Giacomo Piccardo

Giacomo Piccardo

Geriatra

Genova

Valeria De Giuli

Valeria De Giuli

Neurologo

Montichiari

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Michelangelo Dini

Michelangelo Dini

Psicologo, Neuropsicologo

Seravezza

Arianna Manini

Arianna Manini

Neurologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Malattia di parkinson
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.