Salve, mi è stata prescritta la magnetoterapia per una rizoartrosi, da fare a casa preferibilmente d
1
risposte
Salve, mi è stata prescritta la magnetoterapia per una rizoartrosi, da fare a casa preferibilmente di notte perché dovrei tenerla sei ore consecutive. Volevo chiedere se posso utilizzarla nel letto in quanto dormo con il mio compagno che è portatore di defibrillatore. È possibile che possa interferire con il defibrillatore? Non so se può rispondermi un cardiologo o comunque chi può darmi un' informazione sicura.
Grazie per la risposta
Genny
Grazie per la risposta
Genny
Buongiorno. Colgo l’occasione del suo post per fare chiarezza sulla problematica evidenziata. Il portatore di PM/ICD dovrà osservare una serie di cautele in relazione a diversi aspetti tecnici di seguito riportati. Gli attuali dispositivi sono realizzati per essere protetti dalle fonti di elettromagnetismo tuttavia prima di effettuare questo tipo di esame è opportuno informarsi della compatibilità del device presso il centro che ha effettuato l’impianto. Circa i campi magnetici esterni ordinari questi sono resistenti alle normali fonti emittenti e non sono necessarie particolari cautele. I comuni elettrodomestici, i computer, i telefoni cellulari, le coperte elettriche, i phon, i tablets sono innocui. Fanno eccezione grosse fonti di elettromagnetismo come le saldatrici, le motoseghe ed i martelli pneumatici che tra l’altro possono provocare traumi da scuotimento agli elettrocateteri impiantati. Durante la guida degli autoveicoli si possono tranquillamente allacciare le cinture di sicurezza perché il rischio di provocarne danni in caso di violenta trazione è quasi nullo. Le indagini TAC o le terapie TECAR non costituiscono esami limitanti; l’unica vera cautela riguardante la terapia che genera calore starà nel non applicare la fonte di energia termica proprio a ridosso del PM/ICD. Infine dal dentista, che comunque dovrà essere informato, nessun pericolo durante l’utilizzo di sonde ad ultrasuoni per l’igiene orale o trapani per le cure odontoiatriche. Rispondendo con maggiore precisione al suo quesito va precisato come l’ICD possa essere condizionato nella sua attività di sensing, fondamentale per una adeguata sorveglianza antiaritmica, ed erogare uno shock da defibrillazione indesiderato se disturbato dai campi magnetici limitrofi. Personalmente, da cardiologo prudente, le sconsiglio la magnetoterapia in una condizione di prossimità al suo compagno soprattutto nelle ore notturne e per così tanto tempo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.