Salve, mi è stata prescritta dal mio endocrinologo la Metformina teva, da prendere 1 volta al giorno

1 risposte
Salve, mi è stata prescritta dal mio endocrinologo la Metformina teva, da prendere 1 volta al giorno (dopo cena) per 6 mesi a causa di un problema legato all'insulina basale alta.
Ho da poco iniziato a prendere una serie di vitamine ed integratori sottoforma di pastiglie/capsule, prendo omega 3 (non mangio pesce quindi credo sia quello più utile per me attualmente), vitamina B complex (la prendo perché mi è stato detto che la Metformina tende ad abbassare il livello di vitamina b e che quindi integrarla è consigliato), vitamina A (1 compressa ogni 3 giorni), vitamina e, d3 e k2, poi la sera come detto in precedenza prendo la Metformina 500 dopo cena.

La mia domanda è : potrei avere problemi ad assumere tutte queste vitamine ed integratori insieme alla Metformina? (Nell'arco di un intera giornata si intende)

Ho già messo in conto di fare una visita dal mio medico di base, però preferirei sentire più campane prima di continuare o staccare il tutto, grazie in anticipo.
Dr. Virgilio De Bono
Medico estetico, Medico di medicina generale, Dermatologo
Roma
L'assunzione di Metformina insieme agli integratori che hai elencato non dovrebbe causare particolari interazioni negative, soprattutto se distribuiti nell'arco della giornata. Tuttavia, è importante prestare attenzione al dosaggio della vitamina B, poiché la Metformina può ridurre l'assorbimento di vitamina B12, rendendo utile una supplementazione, ma senza eccessi. Anche per quanto riguarda gli altri integratori, come la vitamina D3 e K2, l'omega 3 e le vitamine A ed E, l'importante è rispettare i dosaggi consigliati, evitando sovradosaggi. In ogni caso, è sempre utile un confronto con il medico curante per una valutazione personalizzata e per garantire che tutti gli integratori siano necessari e ben bilanciati rispetto al tuo stato di salute.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.