Salve Mi è stata diagnosticata Insufficienza mitralica di grado moderato vco, 5 cm area deljet4, 4

Salve Mi è stata diagnosticata Insufficienza mitralica di grado moderato vco, 5 cm area deljet4, 4cmq Lieve ins. Tricuspide paps27mmhg Minimo rigurgito aortico Assenza versamenti pericardici Mi devo preoccupare? Grazie mille!

1 risposta


Buongiorno, l'insufficienza valvolare mitralica è un riscontro molto comune all'ecocardiogramma eseguito di routine. Nelle sue forme più comuni (quella degenerativa) e nei gradi lieve e moderata non deve destare preoccupazione, ma esser controllata periodicamente ed eventualmente correggere fattori di rischio per la progressione come ipertensione e/o dislipidemia. Nei gradi medio e severo invece richiede terapia specifica e spesso l'intervento di sostituzione valvolare. Cordiali saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.