Salve mi è stata diagnostica una insulino resistenza con steatosi epatica severa in quadro clinico d
1
risposte
Salve mi è stata diagnostica una insulino resistenza con steatosi epatica severa in quadro clinico di sindrome metabolica, come cura Metforal da 500mg per due Cp al giorno durante i pasti principali, sono due mesi che assumo regolarmente il farmaco e questo mi provoca disturbi gastrici fastidiosi, spesso associati da stati diarroici alternati a stipsi, volevo sapere se potevo assumere una volta sola 1000mg al giorno la metformina a rilascio prolungato durante il pranzo e se gli effetti terapeutici della slow sono ideali per la mia patologia di steopatite metabolica. Anticipatamente ringrazio e porgo cordiali saluti.
Gentile utente, non si possono dare consigli terapeutici on line, questa domanda deve porla a chi le ha prescritto la metformina. Riguardo la steatoepatite, la metformina non è curativa in sé, quello che serve è una dieta ipocalorica se in sovrappeso ed una attività fisica moderata. Inoltre, spero che la diagnosi di steatosi severa non sia stata fatta solo con l'ecografia. Mi permetto di scriverlo perché capita spesso di leggere referti così. La gravità della steatosi/steatoepatite si basa su parametri di laboratorio e strumentali, tra cui c'è l'ecografia, ma non è assolutamente l'unico. Saluti. Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.