Salve mi chiamo Simona ed ho 46 anni, ho scoperto di essere allergica all'epitelio di cane parecchi

3 risposte
Salve ed ho 46 anni, ho scoperto di essere allergica all'epitelio di cane parecchi anni fa. A febbraio ho ceduto alla voglia di prendere un cane pensando di poter controllare l'allergia con l'antistaminico. Non ho avuto grossi problemi, soprattutto con l'estate avevo pochissimi episodi di rinite e abbastanza controllabili prendendo il kestine, ma da quando è cambiata la temperatura mi si è ripresentata pesantemente ed in. Modo diverso al punto che ora da i primi di ottobre sto usando continuamente la rinazina ogni 4-5ore perché ho sempre il naso tappato, volevo capire se è possibile fare qualcosa di diverso per tenerla a bada oppure se esistano dei vaccini che la possano eliminare. Grazie e scusate se mi sono un po' dilungata.
Gentile Sig.ra, in considerazione del fatto che gli ultimi prick tests sono stati eseguiti parecchi anni addietro, sarebbe necessario ripetere le prove allergologiche per valutare lo stato attuale della sua sensibilizzazione allergica. Potrebbe essersi instaurata una nuova sensibilizzazione, ad allergeni pollinici o perenni (acari ad esempio), in aggiunta all'allergia già nota all'epitelio di cane. Le consiglio di limitare l'uso dei decongestionanti nasali (rinazina).
Solo dopo aver ripetuto le prove allergologiche, si potrà prendere in considerazione un eventuale vaccino desensibilizzante specifico.
Cordiali saluti

Buongiorno. Il prendere un animale domestico pur sapendo di essere un soggetto allergico, è stata davvero un’imprudenza. L’allergia è una marcia che in alcuni casi può condurre anche all’asma bronchiale.
L’utilizzo della Rinazina è un errore molto grosso: non è indicato il suo uso nei pazienti allergici, ma solo in quelli con il raffreddore comune e per periodi molto limitati; può dare assuefazione e tolleranza e dal suo racconto sembra proprio che questa sia la sua situazione.
Si rivolga ad un Allergologo Specialista quanto prima: le saprà dare le corrette indicazioni per tentare di porre rimedio alla sua situazione.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica con eventuali test - 150 €
Salve ...controlli i prick test... magari è allergica a qualche polline autunnale o muffa e il suo povero cagnolino c'entra poco! Rinazina...non è indicata per lei, un vasocostrittore le porta solo breve vantaggio. Meglio uno spray cortisonico che toglie l'infiammazione nasale. Si rivolga ad un allergologo per ripetere i test, impostare una terapia corretta e valutare che peso dare nella sua storia al suo amico a 4 zampe!