Salve, mi chiamo Roberto ed ho 50 anni. Conduco vita perlopiù sedentaria e sono in forte sovrappeso

1 risposte
Salve, mi chiamo Roberto ed ho 50 anni. Conduco vita perlopiù sedentaria e sono in forte sovrappeso (175 cm x 95 kg), ragion per cui ho dislipidemie importanti (colesterolo e trigliceridi alti). Ma da un paio d'anni mi sono accorto di avere la glicemia fuori dai limiti al mattino, che oscilla da 115 a 135. Inizialmente ho pensato ad una sindrome metabolica (considerando il peso, lo stile di vita, le dislipidemie), che molto probabilmente avrò, poi vedendo questi valori di glicemia mi sto spaventando in quanto temo di essere incappato nel diabete, e francamente spero di no, augurandomi che si tratti ancora di pre-diabete e che sia conseguenza, ancora reversibile, di quanto rappresentato. I miei genitori ed in miei fratelli non hanno il diabete. Vi chiedo: potrebbe essere pre-diabete o diabete? Con le dovute accortezze (attività fisica ed alimentazione corretta) può essere una forma reversibile e può esserci ancora un'inversione di tendenza? Grazie infinite anticipatamente.
Lei si trova sicuramente in una situazione o di prediabete o di diabete iniziale. In una fase del genere la definizione è sfumata, e andrebbero condotte delle indagini specifiche per capire precisamente se si trova in una o nell'altra. In entrambi i casi comunque, una dieta e uno stile di vita adeguato possono permetterla di regredire a una fase di migliore tolleranza ai carboidrati. Detto questo andrebbe approfondita la sua intera condizione clinica considerato che lei ha altri importanti fattori di rischio cardiovascolari che sinergizzano con il diabete.
Buona serata