Salve mi chiamo Martina e sono una ragazza di 27 anni, sto completando il percorso di laurea magistr

2 risposte
Salve mi chiamo Martina e sono una ragazza di 27 anni, sto completando il percorso di laurea magistrale e in questo periodo mi sono trovata a confrontarmi con lo stress delle lezioni online, in particolar modo con le video lezioni. In questi giorni di lockdown mi sono trovata a non aver tempo per riposarmi o dedicarmi alle cose normali della vita perchè sempre impegnata con lo studio, perdendo infatti tutte le ore davanti il pc, per i continui video pubblicati dai prof. Ed è proprio durante questo periodo che ho notato che faccio delle cose un pò strane oserei dire. Mi capita che il mio fidanzato mi trova sempre a toccarmi e tirarmi i capelli, a togliermi la pellicina del labbro, facendomene accorgere, ma io mi sono resa conto che lo faccio in automatico, senza capirlo. Adesso mi sono accorta di un'altra cosa che ho iniziato a fare, ovvero mi ritrovo a ridere per ogni cosa, senza motivo, mentre parlo, mi viene da ridere, anche se parlo di cose serie, così come magari se il mio fidanzato sta poco bene, a me viene da ridere. Queste risate mi vengono a scatti, e poi sto per un certo periodo (mezzora circa) a continuare ad avere questi scatti. Adesso, mettendo insieme tutte queste cose, mi sto preoccupando, perchè ho paura che ci sia qualcosa che non vada in me.
le reazioni di adattamento agli eventi stressanti a volte possono sorprenderci...le consiglio di rivolgersi ad una psicoterapeuta per parlare intanto e capire se si tratta solo di una reazione all'esperienza di chiusura, isolamento e studio intenso o se invece è segnale di una sofferenza psichica pre-esistente, non necessariamente patologica. Sarà la psicoterapeuta a consigliarle poi se rivolgersi o meno a specialista o se trovare modalità diverse di riduzione dello stress. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con quanto le raccomanda la collega Concetta Stornante. Mi permetto di aggiungere che vale la pena non indugiare poiché certi sintomi, come la tricotillomania (tormentarsi e staccarsi i capelli) spesso si cronicizzano e diventa man mano sempre più difficile affrontarli e gestirli.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.