Salve mi chiamo Giuseppe e vorrei chiedere un parere per quanto riguarda un farmaco chiamato spasmom

3 risposte
Salve mi chiamo Giuseppe e vorrei chiedere un parere per quanto riguarda un farmaco chiamato spasmomen somatico. Premetto che soffro di ansia e questo mi porta disturbi gastrointestinali e per questo motivo ho usato questo farmaco. Ho scoperto che in questo periodo in cui ho usato lo spasmomen somatico ho riscontrato buoni benefici con l'ansia. Adesso la mia domanda è:"posso usare questo farmaco come cura per tempo prolungato?"
Premetto che ho già provato a sostituirlo con le gocce di EN, ma il risultato non era lo stesso. Siccome ho chiesto a più medici,ognuno con pareri contrastanti, non riesco a capire se posso prolungare l'assunzione.
Ringrazio anticipatamente.
Gentile sig Giuseppe, Lo spasmomen somatico contiene un antispastico e un tranquillante, per questo motivo controlla i suoi disturbi gastroenterici. ll tranquillante a lungo andare può dare dipendenza e costringerla a prenderlo sempre. Le consiglio di affiancare un percorso psichiatrico per individuare la causa fisica o psichica del suo disturbo psicosomatico e poter gradualmente fare a meno del farmaco. Cordiali Saluti Dottsa Dalmotto Marinella

Buonasera,
lo Spasmomen è un antispastico e pertanto non indicato nel trattamento dell’ansia; l’EN è un farmaco ansiolitico della classe delle benzodiazepine, ha capacità miorilassante e pertanto un lieve potere spasmolitico sull’intestino.
Personalmente non opterei per una benzodiazepina nel trattamento prolungato dell’ansia, considerato che può dare dipendenza.
Gentile sig Giuseppe, ribadisco quanto sopra detto dalla collega: lo spasmomen somatico contiene un antispastico e una BDZ (principi attivi: otilonio bromuro 20 mg, diazepam 2 mg) per questo motivo controlla i suoi disturbi gastroenterici.
La BDZ a lungo andare può dare dipendenza.
Le consiglio di affiancare un percorso psichiatrico per individuare la natura del suo disturbo psicosomatico e istaurare terapia specifica.