Salve, mi chiamo Giorgio e ho un dubbio inerente ad una mia patologia se messa in relazione al vac

1 risposte
Salve,
mi chiamo Giorgio e ho un dubbio inerente ad una mia patologia se messa in relazione al vaccino contro il covid-19.
Nel 2018 mi è stato diagnosticato un emangioma nella zona del gemello del polpaccio destro, a seguito di forti dolori e difficoltà a camminare.
Essendo che, da quanto ho capito, gli emangiomi sono malformazioni di natura venosa ed essendo che tra gli effetti collaterali dei vaccini contro il covid è presente la trombosi, mi domandavo se questa mia condizione pregressa potrebbe aumentare la possibilità di avere un trombo a seguito dell'inoculazione del vaccino.
Chiedo scusa per la domanda magari stupida, ma essendo una futura matricola universitaria e avendo 19 anni ci tengo a fare il vaccino, ma se ci sono effetti collaterali che posso evitare lo faccio volentieri.
Ringrazio cordialmente.
Giorgio
Caro Giorgio,
la letteratura scientifica ancora non ci offre risposte certe riguardo rari effetti collaterali del vaccino in pazienti portatori di malformazioni vascolari.
Sappiamo però che l'infezione da Covid-19 aumenta il rischio trombotico generale pertanto il VASCERN ( Vascular European Reference Network for rare or low prevalence complex desease) raccomanda la vaccinazione.
Spero che queste informazioni possano esserti utili