Salve , mi chiamo Gian Mario ho 39 anni , a 16 anni giocando a calcio ho avuto un infortunio ad un g

2 risposte
Salve , mi chiamo Gian Mario ho 39 anni , a 16 anni giocando a calcio ho avuto un infortunio ad un ginocchio precisamente una lesione al legamento crociato anteriore sinistro mai operata,1 anno fa giocando a calcetto ho avuto lo stesso problema al destro . Ne ho approffittato per fare un RMN ad entrambe la gambe ; GINOCCHIO SINISTRO ( esito ;Non lesioni capsulo-legamentose del compartimento esterno ed interno.
Nei limiti il segnale e la morfologia delle fibrocartilagini meniscali.
Esiti di lesione completa del LCA che appare deflesso nella gola intercondiloidea. Non lesioni
apprezzabili del LCP e dei legg. collaterali.
Non è presente versamento intrarticolare.
Conservati i rapporti articolari femoro-rotulei.) , GINOCCHIO DESTRO (LCA: il legamento appare deteso e irregolare da rottura subacuta con tentativo di riparazione sinovale. LCP:indenne.Comp mediale: menisco e LCM indenni. Regolare segnale dell'osso e delle cartllagini.COMP LATERALE:area di edema osseo della spongiosa ossea epifisometafisaria tibiale laterale, Menisco e legamenti laterali indenni. Art femoro-patellare: indenne)
Faccio un lavoro che mi porta 10 ore in piedi e sento dei fastidi , dolori e indolenzimenti costantemente ad entrambe le ginocchia che mi si irradiano anche credo nella parte superiore del corpo , schiena cercicale ecc.anche quanto guido ho problemi e sento fastidio stanchezza eccessiva alle ginocchia ... mi chiedo se queste lesioni non curate soprattutto la prima che ho da più di 20 anni .. mi portano delle degenerazioni di qualche tipo alle gambe( le sento un po logorate se così posso dire ) , e più in generale se possono darmi problemi di postura e quindi problemi alla schina alla cervicale ecc o altri vari problemi e se secondo voi e il caso che io debba operarmi anche per risolvere in primis il problema principale e poi tutti questi problemi secondari .
Grazie anticipatamente per le cortesi risposte .
Buongiorno,
i legamenti crociati anteriori rappresentano degli importanti stabilizzatori del pivot centrale del ginocchio. Una loro lesione può essere motivo di instabilità del ginocchio, che a sua volta può determinare lesioni aggiuntive, usura precoce ed inoltre può mettere in atto da parte del suo corpo dei meccanismi di compenso (talvolta automatici ed inconsapevoli) che mirano ad evitare posizioni "destabilizzanti". Sarebbe importante per tali motivi una valutazione in toto delle sue ginocchia per valutare l'eventuale necessità di ricostruzione legamentosa. Tenga inoltre presente che l'edema della spongiosa può essere chiamato in causa nella genesi della sua sintomatologia dolorosa.
A disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno
La lesione del LCA determina una instabilità del ginocchio, essendo uno degli stabilizzatori principali dell’articolazione. Ciò ha risvolti nell’immediato, a medio e lungo termine
Nell’immediato influisce soprattutto sulla
Attività sportiva specie se ad alto impatto sul ginocchio, quali ad esempio calcio sci tennis e basket. A medio termine influisce sulla maggior doporabilita del ginocchio ed un maggior rischi di danni ulteriori quali lesioni dei menischi per recidive di distorsione. A lungo termine comporta una maggiore e poi precoce usura della cartilagine con una artrosi precoce essa stessa. Si deduce quindi che tali lesioni in età giovane avrebbero indicazione chirurgica mandatoria
Nel suo caso, trattandosi di lesioni già “vecchie” andrebbe valutato clinicamente e strumentalmente, per capire la attuale condizione delle ginocchia e per capire quale possa essere la scelta più opportuna
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.