Salve, mi chiamo Franco e l'altro giorno avevo inserito una richiesta di consulto per problematica r

4 risposte
Salve, mi chiamo Franco e l'altro giorno avevo inserito una richiesta di consulto per problematica relativa a costruzione / o correzione adeguata di plantari, a seguito di problematica pregresso trauma piede e piede piatto valgo, e per prima cosa intendo ringraziare i Dott. pe rle risposte. il problema ancestrale è: io sono romagnolo, quindi potrei trovare tra Emilia Romagna e Marche uno studio adeguato, ma come faccio ad individuarlo? anche già solo individuare il tipo di laboratorio idoneo; io osservo solo che ci sono sanitarie / ortopedie che ti fanno esame baropodometro (statico e dinamico) e finisce lì. Potreste per cortesia darmi qualche suggerimento per trovare un laboratorio / studio degno di una indagine completa affinche finalmente mi si confezioni un plantare adeguato? potrei pure fare qualche Km in più, purchè finalmente mi si confezioni un plantare degno e per geometrie che per materiali, che mi allievi la sintomatologia! non è il massimo della vita aver fatto diverse centinaia di Km per andare da un competente Medico Ortopedico specialista dei piedi, avergli mostrato i plantari e sentirsi subito dire " questi plantari fanno..." e vederlo disegnare sul plantare le varie modifiche, tipo spostamento in avanti gnocco centrale, cambio altezza, materiale di contatto che deve essere più rigido etc. Vi ringrazio
Prenda un appuntamento invitandoli una mail. Potrei visitarla a Riccione

Buongiorno Franco
Molto spesso si incontrano pareri diversi poiché Esistono diversi tipi di plantari(biomeccanici, posturali, propriocettivi, accomodativi) che lavorano in modo differente sul piede e con obiettivi differenti.
Ad esempio, deformità primitive del piede rispondono bene a plantari biomeccanici; problematiche posturali invece, che riguardano le catene muscolari rispondono bene ai plantari propriocettivi.
La pedana baropodometrica è sicuramente utile ma lo sono altrettanto la valutazione clinica( catena cinetica aperta e chiusa, test biomeccanici, rom articolare) e la tipologia di presa d'impronta (ad oggi la più fedele rimane il calco in gesso con benda gessata).
Il mio consiglio è rivolgersi a specialisti che che seguano tutto l'iter, dalla diagnosi fino alla realizzazione del plantare. Questo perché è molto difficile realizzare plantari su prescrizioni di questo tipo "plantare su misura per piede piatto " (come detto prima esistono svariati tipi che agiscono in maniera diversa)
Spero di essere stato chiaro nonostante la complessità dell'argomento. Se hai bisogno di delucidazioni non esitare anche a contattarmi telefonicamente.
Buona giornata
Consiglio una visita podologica , si accerti che sia un Podologo iscritto all'Albo professionale .
Visita podologica BIOMECCANICA , lasci perdere ortopedie e similari